Danza in televisione

Su Rai 1 il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia con il ballo del Teatro alla Scala

Il 1 gennaio 2015 Rai1 trasmette alle 12.15 il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Il Corpo di ballo scaligero con la prima ballerina Nicoletta Manni interpreterà la sigla di apertura e due balletti con le coreografie di Massimiliano Volpini.

Giovedì 1 gennaio 2015, in diretta su Rai1 alle ore12.15 andrà in onda dal Teatro La Fenice di Venezia il Concerto di Capodanno, giunto alla 12ª edizione. Sul podio salirà il direttore inglese Daniel Harding che lo diresse già nel 2011. Solisti di canto il soprano Maria Agresta ed il tenore Matthew Polenzani.

Il programma musicale sarà come sempre incentrato sul grande melodramma italiano, da Verdi a Puccini a Donizetti, a Ponchielli con la Danza delle ore da La Gioconda e, si concluderà con i due pezzi d’obbligo del concerto veneziano: Va pensiero e Libiam ne’ lieti calici.

La sigla del programma, firmata dal coreografo Massimiliano Volpini,  sarà interpretata dagli Artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala su musiche di Vivaldi, con la prima ballerina Nicoletta Manni accanto al solista scaligero Marco Agostino. Il Corpo di ballo del Teatro alla Scala interpreterà anche i due balletti che vedremo nel corso della diretta, La Danza delle Ore, l’altro Brindisi da La Traviata di Giuseppe Verdi, sempre con le coreografie di Massimiliano Volpini.

Il Concerto, trasmesso da Rai1 subito dopo la benedizione papale ‘Urbi et Orbi’ da Piazza San Pietro, sarà trasmesso anche in varie nazioni europee da ARTE, ZDF, WDR, Radio France e da emittenti radiotelevisive di Paesi dell’Europa dell’Est.

La voce che accompagna la diretta sarà del noto doppiatore Roberto Chevalier. La regia televisiva è stata affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo.

Nell’attesa vi invito a guardare la sigla di apertura del concerto di Capodanno dello scorso anno che vedeva la partecipazione straordinaria di Eleonora Abbagnato con i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Micha van Hoecke.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy