Mostra fotografica

Straordinario Noureev. Per l’inaugurazione del Teatro Galli di Rimini una mostra con le foto di Francette Levieux

In occasione della riapertura del Teatro Galli di Rimini e in coincidenza con i 25 anni dalla scomparsa di Rudolf Nureyev, è allestita dal 3 novembre al 4 dicembre 2018 nella Sala Ressi del teatro riminese, la mostra Straordinario Noureev. La mostra propone 50 scatti di Francette Levieux, fotografa ufficiale dell’Opéra di Parigi.

Dal 03 . 11 . 2018 al 04 . 12 . 2018

dalle 10.00 alle 20.00

Rimini - Teatro Amintore Galli, Piazza Cavour 22

Dal 3 novembre al 4 dicembre 2018, in coincidenza con il 25esimo anniversario della scomparsa di Rudolf Nureyev, è allestita a Rimini, nella Sala Ressi del Teatro Galli, la mostra fotografica Straordinario Noureev composta da 50 fotografie del grande ballerino russo realizzate da Francette Levieux, fotografa ufficiale dell’Opéra di Parigi.

La mostra, in esclusiva per l’Italia, è stata inaugurata sabato 3 novembre alle ore 17,30, a poche ore dall’atteso spettacolo che ha visto sul palcoscenico del Galli l’étoile Roberto Bolle, che ha portato a Rimini una eccezionale tappa del suo Roberto Bolle and Friends proprio in occasione dei festeggiamenti per la riapertura del Teatro Galli, distrutto dai  bombardamenti della seconda guerra mondiale il 28 dicembre del 1943 e oggi ricostruito sul progetto originale “all’italiana” realizzato da Luigi Poletti.

La contemporaneità della mostra dedicata al grande danzatore e coreografo russo con la performance di Bolle hanno aperto nel migliore dei modi il percorso che il nuovo Teatro Galli intende dedicare alla danza.

A sancire l’eccezionalità di questo appuntamento, la presenza a Rimini del Vice-Presidente della Fondazione Noureev ed ex direttore dell’Opéra di Parigi ai tempi di Noureev, Thierry Fouquet, e con lui di Daniel Agésilas, già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf.

L’elegante allestimento scenografico della mostra fotografica di Francette Levieux è firmato da due giovani creativi riminesi, Giada Elleri e Francesco Mariani (MARE Architetti) ai quali ARTFEST di Marie Perchiazzi Guaraldi ha desiderato affidarne la progettazione. Artfest sta ora proseguendo, sempre in stretta collaborazione con la Fondazione, il lavoro di progettazione di numerose iniziative internazionali dedicate a Nureyev che saranno presentate in anteprima a Rimini.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 fino al 4 dicembre 2018 (chiusa sabato 17 novembre).

www.teatrogalli.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy