Incontri e performance a ingresso gratuito

Simposio internazionale Performing Gender

A Bologna dal 26 al 28 marzo si svolge il Simposio internazionale Performing Gender: tre giorni di performance e incontri per ripercorrere le attività del progetto europeo Performing Gender, progetto che intende raccontare attraverso la danza e l'arte le tante forme d'identità e proporre nuovi punti di vista sulla sessualità e sul genere.

Dal 26 . 03 . 2015 al 28 . 03 . 2015

Bologna - MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna e Cassero LGBT Center

Nel 2013 il progetto europeo Performing Gender ha lanciato una sfida a 17 artisti provenienti da Paesi Bassi, Croazia, Spagna e Italia: creare nuove opere coreografiche per raccontare attraverso la danza e l’arte le tante forme d’identità e proporre nuovi punti di vista sulla sessualità e sul genere. Nei due anni successivi, attraverso incontri, workshop e residenze in importanti musei d’arte contemporanea, gli artisti hanno costruito un grande affresco civile sul tema delle differenze, interpretate come fonte di ricchezza per l’intera comunità europea e basi per un rinnovato dialogo sociale.

Per fare tesoro di questa esperienza e celebrarla insieme ai suoi protagonisti, Performing Gender organizza dal 26 al 28 marzo 2015 a Bologna un Simposio internazionale: tre giorni di performance e incontri per ripercorrere le attività del progetto, mettere in luce i risultati più importanti e gettare le basi per i suoi sviluppi futuri.

PROGRAMMA

PG Performances – MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna > Giovedì 26 marzo h 17 – 20 > Venerdì 27 marzo h 15 – 18. Con Riccardo Buscarini (IT), Silvia Gribaudi (IT), Cristina Henriquez (ES), Bruno Isakovic (HR), Poliana Lima (ES), Cecilia Moisio (NL), Giorgia Nardin (IT) e Connor Schumacher (NL).

Otto protagonisti di Performing Gender ripropongono le performance create in occasione delle quattro tappe del progetto: Bologna, Madrid, Maastricht e Zagabria. Le creazioni occuperanno contemporaneamente vari spazi del museo e saranno visibili come parte della collezione. Ingresso gratuito negli orari delle performance.

PG Conference – MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Sala Conferenze > Venerdì 27 marzo h 9 – 13.30 – Una conferenza internazionale per affrontare i temi e le attività di Performing Gender e analizzare i risultati ottenuti, attraverso l’esperienza dei quattro festival europei che hanno ideato il progetto e grazie agli interventi degli artisti coinvolti. Interverranno:

  • Daniele Del Pozzo / Gender Bender Festival, Bologna (IT)
  • Roberto Casarotto / Centro per la Scena Contemporanea, Bassano del Grappa (IT)
  • Peggy Olislaegers / Dutch Dance Festival, Maastricht (NL)
  • Laura Kumin / Paso a 2, Madrid (ES)
  • Zvonimir Dobrovic / Queer Season, Zagreb (HR)

Ingresso gratuito. La sala ha una capienza limitata, è consigliabile la registrazione su performinggenderconference.eventbrite.it.

PG Talk Show – Cassero LGBT Center > Venerdì 27 marzo h 20 – 22

Un salotto di libera conversazione, un botta e risposta con i performer e i protagonisti di Performing Gender tra storie, racconti ed emozioni. La serata ospita anche Yes/No/Sometimes, una performance dell’artista spagnola Paloma Calle. Ingresso libero e gratuito.

PG Party – Cassero LGBT Center > Venerdì 27 marzo dalle h 23.30  – Pump This Party, special guest French Fries. Ingresso 10 euro.

PG Workshop – Cassero LGBT Center > Sabato 28 marzo h 10 – 17.30 – Una giornata di networking per immaginare il futuro di Performing Gender insieme a professionisti e operatori da tutta Europa. Ingresso riservato agli operatori invitati.

Performing Gender è un progetto speciale di Gender Bender Festival e Cassero LGBT Center, realizzato in partnership con Dutch Dance Festiva di Maastricht (Paesi Bassi)l, Paso a 2 – Certamen coreografico di Madrid (Spagna) e Queer Season – Domino (Croazia). È sostenuto dalla Unione Europea su Culture Programme 2007-2013; ha totalizzato il punteggio eccellente di 97/100 risultando al 6° posto tra i 114 progetti selezionati da tutta Europa. Il progetto è l’unico selezionato in tutta l’Emilia Romagna ed è uno dei 12 progetti italiani selezionati.

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy