Royal Ballet al cinema. In diretta dalla Royal Opera House di Londra Lo Schiaccianoci di Peter Wright con Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov
Lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 20.15 la stagione della Royal Opera House di Londra al cinema propone Lo Schiaccianoci con la coreografia del 1984 di Peter Wright. Protagonisti del balletto Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov, Anna Rose O'Sullivan e Marcelino Sambé. Tra gli interpreti anche il ballerino di origine italiana Luca Acri.
Nuovo appuntamento con la stagione 2018-2019 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema programmata da Nexo Digital. Il prossimo appuntamento con il Royal Ballet è lunedì 3 dicembre 2018 con Lo Schiaccianoci con la coreografia del 1984 di Peter Wright, una versione classica e magica basata sull’originale di Petipa – Ivanov, in diretta via satellite alle ore 20.15 nei cinema italiani.
È la vigilia di Natale e la giovane Clara gioca con il suo regalo preferito: uno Schiaccianoci a forma di pupazzo. Ma il misterioso Drosselmeyer sta per trascinarla in una magica avventura. Dopo aver sconfitto il Re dei Topi, lo Schiaccianoci e Clara viaggiano nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto mostra loro una serie di splendide danze. Quando torna a casa, Clara pensa di aver sognato…
Con la sua festosa ambientazione in stile Vittoriano, i fiocchi di neve danzanti e l’ammaliante magia scenica curati nel dettaglio da Julia Trevelyan Oman, il balletto interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet è lo spettacolo natalizio per antonomasia.
La coreografia di Peter Wright inserisce ingegnosamente frammenti della versione originale del balletto, come il pas de deux della Fata Confetto e del suo Principe, regalando risalto anche alla relazione fra Clara e il Principe Schiaccianoci e aggiungendo così toccanti allusioni all’incanto del primo amore.
Nel ruolo della Fata Confetto troveremo Marianela Nuñez mentre il suo principe sarà Vadim Muntagirov. La piccola Clara sarà interpretata da Anna Rose O’Sullivan mentre Marcelino Sambé vestirà i panni di Hans Peter (lo Schiaccianoci) e Gary Avis nei panni di Drosselmeyer.
Nel cast anche il ballerino di origine italiana Luca Acri, diplomato alla Scuola del Royal Ballet nel 2013, e entrato subito in compagnia dove è stato promosso First Artist nel 2014 e solista nel 2015.Luca Acri vestirà il ruolo di partner di Clara.
Con il Corpo di ballo del Royal Ballet, l’Orchestra della Royal Opera House diretta da Barry Wordsworth e i cori di voci bianche del London Oratory Junior Choir e della Schola Cantorum of The London Oratory School
Elenco sale cinematografiche su www.nexodigital.it.
Sinossi di questa versione del balletto a firma del coreografo Peter Wright.
Drosselmeyer è un personaggio fuori dal tempo: mago e creatore di giocattoli e orologi meccanici, in passato lavorò in un palazzo reale, dove inventò una trappola che decimò la popolazione dei topi. Per vendicarsi, la malvagia Regina dei Topi lanciò un incantesimo su Hans-Peter, il nipote di Drosselmeyer, trasformandolo in un brutto Pupazzo Schiaccianoci. Per rompere l’incantesimo, lo Schiaccianoci deve avere il coraggio di uccidere il Re dei Topi e fare in modo che una ragazza lo ami e si prenda cura di lui nonostante il suo aspetto sgradevole.
Quando viene invitato a intrattenere gli ospiti durante una festa di Natale a casa degli amici Stahlbaum, Drosselmeyer pensa che quella possa essere l’occasione che stava cercando. Clara, la figlia degli Stahlbaum, è poco più piccola di Hans-Peter (che è imprigionato nello Schiaccianoci); inoltre a Natale i topi sono impegnati a rubare gli avanzi, quindi potrebbe essere l’occasione ideale per un confronto fra il Re dei Topi e lo Schiaccianoci.
Drosselmeyer decide di affidare lo Schiaccianoci alle cure amorevoli di Clara e crea uno speciale Angelo di Natale che la guidi nella sua missione.
Quando gli ospiti se ne sono andati e in casa tutti dormono, Clara sgattaiola al piano di sotto per cercare lo Schiaccianoci e scopre che ad attenderla c’è Drosselmeyer. Egli la attira in un mondo fantastico, in cui il tempo è sospeso: grazie ai suoi poteri trasforma il salotto in un grande campo di battaglia e convoca il Re dei Topi. Segue una battaglia fra i topi e i soldatini, in cui lo Schiaccianoci uccide il Re dei Topi grazie all’intervento di Clara, che per compassione gli salva la vita.
Lo Schiaccianoci si trasforma in Hans-Peter, il quale danza con Clara e si ritrova con lei nel Paese della Neve. Quindi Drosselmeyer li accompagna in un magico viaggio nel Regno dei Dolci, dove incontrano la Fata Confetto e il suo Principe.
Finalmente Hans-Peter non è più prigioniero all’interno dello Schiaccianoci e racconta le sue avventure alla Fata Confetto, spiegando come Clara gli abbia salvato la vita. Poi Drosselmeyer allestisce un magnifico spettacolo per onorare il loro coraggio.
Tornata alla realtà, Clara corre in strada alla ricerca di Drosselmeyer e incontra un giovane dall’aspetto stranamente familiare, mentre nel suo laboratorio Drosselmeyer prega affinché i suoi sforzi vengano ricompensati. Suo nipote ritorna: l’incantesimo è stato spezzato.