Royal Ballet al cinema: in diretta il debutto della Carmen di Carlos Acosta, Tchaikovsky Pas de deux di Balanchine, Viscera di Liam Scarlett e un cult di Jerome Robbins.
Il 12 novembre 2015, dalle ore 20.15, in diretta dalla Royal Opera House di Londra in 120 cinema in Italia, uno spettacolo del Royal Ballet composto da quattro coreografie: una nuova versione di Carmen di Carlos Acosta, protagonista del balletto con Marianela Nuñez e Federico Bonelli; Viscera di Liam Scarlett; il Pomeriggio di un fauno di Jerome Robbins con Sarah Lamb e Vadim Muntagirov; Tchaikovsky Pas de deux di Balanchine.
In diretta dalla Royal Opera House di Londra, giovedì 12 novembre 2015, in 120 sale cinematografiche italiane, verrà proiettato uno spettacolo del Royal Ballet che prevede quattro coreografie ad atto unico tra cui una novità assoluta: la rivisitazione della Carmen di Bizet firmata da Carlos Acosta, Principal del Royal Ballet. Il noto ballerino e coreografo cubano sarà anche protagonista del balletto assieme a Marianela Nuñez nel ruolo di Carmen e all’italiano Federico Bonelli nel ruolo di Escamillo. Nel balletto Acosta si concentra sugli elementi essenziali drammatici di amore, gelosia e vendetta.
In programma anche Viscera, piece della coreografia inglese Liam Scarlett, un lavoro audace che trae ispirazione dalla musica, il Concerto per pianoforte n.1 di Lowell Liebermann. La coreografia sarà interpretata da Laura Morera, Marianela Nuñez e Ryoichi Hirano.
L’ evocativo preludio di Claude Debussy è l’ispirazione per il Pomeriggio di un fauno, balletto creato da Jerome Robbins nel 1953 per il New York City Ballet e che rielabora l’originale di Nijinski. Ambientato in una sala prove, il balletto vede due ballerini da un lato assorbiti dalle loro stesse riflessioni e dall’altro attratti l’uno dall’altra. Il brano, un vero cult della danza, sarà interpretato da Sarah Lamb e Vadim Muntagirov, Principal del Royal Ballet.
Chiude lo spettacolo Tchaikovsky Pas de deux, coreografia scintillante di George Balanchine tra le più rappresentate durante i Gala per il suo virtuosismo esplosivo. La coreografia, un vero concentrato di otto minuti di bravura tecnica, sarà interpretata da Iana Salenko, Steven McRae, Concert Master, Sergey Levitin.
L’elenco completo delle sale cinematografiche dove sarà proiettato lo spettacolo è disponibile su http://www.rohalcinema.it.
Foto: 1. – 2. Marianela Nuñez e Carlos Acosta in Carmen; 3. Marianela Nuñez eFederico Bonelli in Carmen; 4. Marianela Nuñez e Carlos Acosta in Carmen; 5. Iana Salenko and Steven McRae in Tchaikovsky pas de deux; 6. Iana Salenko in Tchaikovsky pas de deux; 7. Vadim Muntagirov and Sarah Lamb in Afternoon of a Faun © 2015 ROH. Photo by Tristram Kento. Tutte le foto sonono della Royal Opera House sono state scattate da Tristram Kenton.