Danza al cinema

Royal Ballet al cinema. In diretta dal Covent Garden due balletti di Frederick Ashton, Rhapsody e The Two Pigeons.

Il 26 gennaio 2016, dalle ore 20.15, in diretta dalla Royal Opera House di Londra in 120 cinema in Italia, uno spettacolo del Royal Ballet composto da due balletti di Frederick Ashton. Apre Rhapsody con Natalia Osipova e Steven McRae quali protagonisti. Chiude The Two Pigeons, una storia di giovani amanti ambientata a Parigi con Lauren Cuthbertson, Vadim Muntagirov, Laura Morena e Ryoichi Hirano nei ruoli principali.

Prosegue anche nel 2016 la programmazione della Royal Opera House Live al Cinema. Martedì 26 gennaio 2016 dalla Royal Opera House di Londra, verrà proiettato, in diretta satellitare in 120 sale cinematografiche italiane, uno spettacolo del Royal Ballet che prevede due balletti di Frederick Ashton: Rhapsody e The Two Pigeons.

La musica cupa e conturbante di Rachmaninoff, su un tema di Paganini, è la fonte di ispirazione di Rhapsody, una fra le coreografie più emozionanti di Ashton, un balletto acuto, appassionato, sublime, che rappresenta l’apice del suo stile romantico. Protagonisti di questo balletto Natalia Osipova e Steven McRae.

The Two Pigeons (I Due Piccioni), è un balletto delicato, ricco di sentimento, apparentemente spiritoso creato nel 1961 da Ashton su musica di André Messager. La storia è un adattamento di una favola di Jean de La Fontaine e si configura come una riflessione sull’amore giovanile. Ambientato a Parigi, il balletto si apre in uno studio dove un pittore sta cercando di ritrarre la sua amata. La sessione viene interrotta dall’ingresso di alcune amiche che distraggono la giovane. Dalla strada giungono i suoni di un gruppo di gitani che vengono invitati nello studio.  Il giovane pittore si invaghisce di una giovane zingara e questo scatena una lite fra i due fidanzati. Gli zingari lasciano lo studio e il pittore li segue nell’accampamento. La presenza del pittore non è vista di buon occhio dai gitani che lo cacciano. Il pittore torna nel suo studio dove si riconcilia con la sua fidanzata.

Raramente rappresentato, questo balletto è una delizia per i fan del balletto di tutto il mondo.In scena a Londra Lauren Cuthbertson e Vadim Muntagirov nei ruoli dei due giovani amanti e Laura Morena Ryoichi Hirano in quelli della gitana e del suo fidanzato.

L’elenco completo delle sale cinematografiche dove sarà proiettato lo spettacolo è disponibile su www.rohalcinema.it. Segnaliamo che le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House.

Francesca Bernabini

04/01/2015

Foto: 1.-2. Vadim Muntagirov e Lauren Cuthbertson inThe Two Pigeons di Frederick Ashton, Royal Ballet; 3.4. Royal Ballet in Rhapsody di Frederick Ashton, ph. by Johan Persson.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy