Roberto Bolle torna su Rai1 con Danza con me il 1° gennaio 2019
Tutti su Rai1 martedì 1 gennaio 2019. Alle 21.25 torna Danza con me il grande show firmato da Roberto Bolle. Nel programma grandi nomi della danza: Alessandra Ferri, Polina Semionova, Melissa Hamilton, Elisa Badenes, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Alexander Riabko. Ma anche le allieve dell’Accademia della Scala di Milano, la street dance di Neguin e lo swing Vincenzo Fesi & Remy Kouakou Kouame. Tanti gli ospiti per giocare con ironia: Pif, Valeria Solarino, Stefano Accorsi, Fabio De Luigi, Luca e Paolo, Ilenia Pastorelli, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Cesare Cremonini, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Nel 2018 Danza con me di Roberto Bolle era una scommessa. Da anni nessuno pensava che la danza potesse essere protagonista di un programma televisivo di entertainment di grande qualità capace di tenere incollati allo schermo milioni di persone. Ebbene Roberto Bolle ha fatto vincere questa sfida alla danza (e alla Rai). L’edizione 2018 di Danza con me ha avuto grande successo di critica e pubblico e ha vinto il prestigioso premio internazionale del Rose D’Or come miglior programma di entertainment a livello europeo.
Come ha sottolineato lo stesso Bolle alla consegna del Rose D’Or, se portare la danza in prima serata su Rai1 sembrava una sfida quasi impossibile, l’eccezionale risultato di Danza con me , sembra invece aver rivelato l’opportunità storica di «segnare un cambiamento culturale in cui la danza e il balletto possano essere percepiti come una forma d’arte vicina alle persone e in grado di arrivare ai loro cuori e smuovere emozioni».
Ecco dunque che Rai1, anche nel 2019, torna a puntare sull’arte e sull’eccellenza italiana per inaugurare il nuovo anno: martedì 1 gennaio 2019, dalle ore 21.25, torna una nuova edizione di Danza con me, il grande show firmato da Roberto Bolle, qui non solo protagonista, ma anche direttore artistico e ideatore.
Un nuovo spettacolo da non mancare, con la sua formula unica che unisce la danza alla contemporaneità, la classicità all’innovazione, l’arte all’ironia. Un modo di essere e di concepire la danza di Bolle che si è fatto format televisivo.
Centrale in questa edizione l’elemento narrativo che idealmente raccoglie la “danza danzata” e la arricchisce con storie e racconti di “danza parlata”. L’affabulazione si avvale della collaborazione ai testi di Stefano Massini, scrittore e drammaturgo di fama mondiale ed è affidata allo stesso Roberto Bolle e ai suoi ospiti narratori, in primis Pif – Pierfrancesco Diliberto – che tiene le fila del programma. Accanto a lui la bellissima Valeria Solarino e un ricco parterre di ospiti, tutti più o meno volenterosi di partecipare al motto del programma Danza con me: Stefano Accorsi, Fabio De Luigi nelle insolite vesti di esperto di danza, Luca e Paolo, Ilenia Pastorelli e i “Moschettieri del Re”, al secolo Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini e Rocco Papaleo desiderosi di riconquistare il cuore della spadaccina Solarino. A colorare di musica Danza con me ci pensa Cesare Cremonini, generoso compagno di viaggio e di danze del programma con il quale Roberto duetterà in modi inaspettati e incredibili.
Fulcro di tutto, anche quest’anno, la grande danza di Roberto Bolle e dei suoi Friends che si misurano quest’anno con i grandi nomi della coreografia contemporanea come John Neumeier, Christopher Wheeldon, Wayne Mc Gregor, Christian Spuck e Mauro Bigonzetti. Ma non mancano incursioni nel classico, come un grande affresco del balletto delle feste natalizie per eccellenza, Lo Schiaccianoci, nella versione pensata da Frédéric Olivieri per le giovani allieve della Scuola di ballo dell’Accademia della Scala di Milano.
Tra le grandi partner di Bolle in questa nuova avventura, un nome su tutti, Alessandra Ferri, con la quale Roberto Bolle si esibirà per la prima volta in televisione in uno struggente passo a due. E poi artiste di primissimo piano come Polina Semionova (Prima Ballerina dell’Opera di Berlino nonché interprete del sensuale passo a due sotto la pioggia Passage nella passata stagione), Melissa Hamilton (Prima Solista al Royal Ballet di Londra), Elisa Badenes (Prima Ballerina del Balletto di Stoccarda), Nicoletta Manni e Virna Toppi (entrambe Prime Ballerine del Teatro alla Scala di Milano) e Alexander Riabko (Primo Ballerino del Balletto di Amburgo).
Eccellente anche la presenza della rappresentanza di altre danze cui Roberto Bolle si dedica nella sua OnDance, la grande festa della danza che ha istituito nell’estate del 2018 a Milano (e che tornerà a fine maggio 2019 sempre a Milano), il cui mood è letteralmente “invadere la città con il ballo”. Ecco allora spuntare tra il cast di ballerini classici, Neguin campione mondiale di street dance della Red Bull Bc One e gli straordinari Vincenzo Fesi & Remy Kouakou Kouame, tra i più acclamati danzatori di swing. Molti anche i pezzi corali di grande impatto con ballerini provenienti da tutto il Paese.
Tra i pezzi inediti un tributo ad un grande artista, Niccolò Paganini, che diventa omaggio ad una città intera, Genova. Qui Bolle, coreografato da Mauro Bigonzetti, interpreta le 11 variazioni del Capriccio 24: una successione serrata di note ed emozioni che si rifà direttamente all’installazione della Mostra Paganini Rockstar, ideata e organizzata da Palazzo Ducale di Genova. A lanciare questo balletto non potevano che essere Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con una dedica appassionata e dolente dove il ponticello del violino del famoso virtuosista diventa simbolo di un altro ponte che non c’è più ma che continua ad essere centrale.
Come sempre attento alla contemporaneità e all’innovazione, anche in questo appuntamento Roberto Bolle giocherà con la tecnologia con un pezzo inedito per la tv italiana: un passo a due con una macchina (un braccio meccanico di oltre una tonnellata e mezza normalmente utilizzato nell’industria) che nell’interazione con l’Étoile rivela un animo antropomorfo, a tratti tenero.
Il risultato di tutti questi ingredienti mescolati, è un grande show insieme alto e divertente, studiato per essere fruito e apprezzato da un vasto pubblico, che quest’anno avrà la possibilità di seguire il programma con una serie di contenuti extra per i social, una sorta dl Libretto di Sala virtuale nel quale trovare curiosità e informazioni sulla danza rappresentata. Già lo scorso anno l’hashtag #danzaconme si era imposto come programma più discusso sui social nella settimana dal 1° al 7 gennaio 2018.
Danza con me è un programma di Roberto Bolle, prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Multimedia e Artedanza srl, scritto da Roberto Bolle, Pamela Maffioli, Luca Monarca con Carlo Crocchiolo, Silvia Righini, Chiara Salvi. Collaborazione ai testi di Stefano Massini. Le scene sono di Luca Sala. La fotografia è di Fabio Brera. La regia di Cristian Biondani. Ideazione grafica e messa in scena Cristina Redini e Massimiliano Bettoni. Coreografie originali di Massimiliano Volpini. Musiche di Leonardo De Amicis. Direttore di produzione Antonio Fontana. A cura di Rita Verrecchia. Produttore Esecutivo Rai Sandra Nicola. Produttore Esecutivo Ballandi Claudio Tarquini.
Danza con me è realizzato negli spazi ex fieristici del Portello di Milano che hanno permesso la creazione di uno studio di oltre 1200 mq di superficie (60×20) e un palco principale di 300 mq, contribuendo così a riaccendere i riflettori su uno dei luoghi simbolo della città, presto al centro della riqualificazione annunciata dalla Rai.
Gli ospiti di Danza con me visti da Roberto Bolle
PIF – Chi se non lui? Il mio amico Pierfrancesco, che ci conduce per mano attraverso i vari quadri del programma con leggerezza ed ironia. E la cui vita quotidiana, dopo il primo gennaio cambierà radicalmente. Grazie alla danza ovviamente!
VALERIA SOLARINO – la bellezza è componente fondamentale della danza, Valeria, bravissima e dolcissima, è la nostra bellezza personificata per questa edizione di Danza con me. Non sono riuscito a farla ballare.
FABIO DE LUIGI – Fabio è un attore straordinario e la sua comicità è pari soltanto alla sua umanità. Lavorare con lui è tanto facile quanto divertente. Non so se ci ballerei ancora, ma insomma….
CESARE CREMONINI – Sensibile, disponibile e dotato di una qualità molto rara: sapersi mettere in gioco. Ho conosciuto Cesare in Scala e ho scoperto una sua inaspettata passione per la danza. Dal quel momento sapevo non avrebbe avuto scampo: avremmo ballato sullo stesso palco. E a Danza con me i desideri diventano realtà.
LUCA E PAOLO – la nostra prima collaborazione è stata per la Mostra di Palazzo Ducale a Genova Paganini Rockstar voluta da Luca e da Ivano Fossati. Ero rimasto subito colpito dalla figura meravigliosamente moderna di Paganini. La successiva tragedia del Ponte Morandi ha trasformato la mia partecipazione, in un omaggio ad una città cui sono molto affezionato e che ha subito un orribile sfregio. Sono molto grato a Luca per avermi coinvolto e a entrambi per essere venuti nel programma a raccontare, e soprattutto a ricordare, una città, una gente, un dolore che deve farsi forza di ricostruzione nel segno dell’arte.
STEFANO ACCORSI – Conosco e ammiro Stefano da diversi anni: ci siamo incontrati spesso nel backstage di teatri, sia Italia che in Francia. Oltre ad uno splendido artista, Stefano è un pensatore e un signore. Sono felicissimo che abbia accettato il mio invito a raccontare con me la danza.
ILENIA PASTORELLI – sono rimasto molto colpito da Ilenia nella sua bellissima interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot. Averla nel programma è una ventata di aria fresca.
MOSCHETTIERI DEL RE – Mi insidiano la “donzella”, Valeria Solarino, ma averli nel programma è un enorme regalo: lavorare in un colpo solo con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea, Sergio Rubini e Rocco Papaleo è un’esperienza straordinaria. Troppo divertenti.
ALESSANDRA FERRI – Alessandra è un tassello importante nella mia vita personale e di ballerino. È stato grazie a lei che sono diventato Principal Dancer dell’American Ballet di New York, a lei devo alcune delle occasioni più importanti della mia carriera. È la nostra prima esibizione in televisione. Una gioia e un onore, come sempre.
Foto: 1. Roberto Bolle, ph. Luca Vantusso | LKV Photo Agency; 3.-5. Roberto Bolle e Alessandra Ferri; 6.-8. Roberto Bolle e Melissa Hamilton; 9.-10. Roberto Bolle; 11.Roberto Bolle e Elisa Badenes; 12.-15. Roberto Bolle; 16. Roberto Bolle e Pif ; 17. Roberto Bolle, Virna Toppi e Cesare Cremonini; 18. Roberto Bolle.