Roberto Bolle, Nicoletta Manni, Virna Toppi e Martina Arduino in Apollon Musagète di Balanchine-Stravinskij con l’Orchestra Rai su Rai 5
Rai 5 manda in onda giovedì 8 marzo 2018 alle 21.15 Roberto Bolle con Nicoletta Manni, Virna Toppi e Martina Arduino, in Apollon Musagète di Balanchine-Stravinskij nel Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da John Axelrod. Repliche anche il 10, 11 e 15 marzo 2018.
A un mese di distanza dal debutto a teatro, Rai 5 propone giovedì 8 marzo 2018, alle 21.15, Il mito in musica, Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da John Axelrod andato in scena lo scorso 8 febbraio 2018 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino. Un Concerto speciale, andato sold out per la presenza in scena di Roberto Bolle nel ruolo di Apollo nel balletto in due quadri Apollon Musagète di George Balanchine su musica di Stravinskij. Un evento veramente speciale dato che per la prima volta un concerto sinfonico dell’Orchestra Rai è diventato anche uno spettacolo di danza, con un interprete d’eccezione come Roberto Bolle.
Esaltazione della poesia, dell’arte mimica e della danza – personificate dalle tre muse, interpretate da Nicoletta Manni, Virna Toppi e Martina Arduino – e di Apollo, il dio della luce e dell’armonia che su tutte presiede, Apollon Musagète debuttò il 12 giugno del 1928 al Théatre Sarah Bernhardt di Parigi, con Igor Stravinsky nel doppio ruolo di compositore delle musiche e di direttore d’orchestra. Il giovane Serge Lifar, protetto dell’impresario dei Balletti russi Djagilev, incarnò Apollo nella coreografia modernissima del ventiquattrenne George Balanchine: la serata fu un successo eccezionale, che segnò una svolta nella storia del balletto e dell’accademismo.
Accanto al capolavoro di Stravinskij, il direttore d’orchestra texano John Axelrod propone – con la sola Orchestra Rai – una scelta di brani legati all’arte coreutica come la Danza delle Furie e la Danza degli spiriti beati dall’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, la Marcia, l’Andante e la Ciaccona dal Divertimento dell’Atto III di Alceste, sempre di Gluck, e il Divertimento dal balletto Le baiser de la fée (Il bacio della fata) ancora di Igor Stravinsky.
Le riprese sono state realizzate grazie a una collaborazione tra Teatro alla Scala di Milano e Rai Cultura.
Il Concerto è in onda in replica, sempre su Rai 5, sabato 10 marzo 2018 alle 12:10, domenica 11 marzo 2018 alle 18:30 e giovedì 15 marzo 2018 alle 23:30.
E’ possibile assistere al Concerto danzato anche da computer collegandosi con il sito della diretta di Rai 5 al seguente link: www.raiplay.it/dirette/rai5.
Foto: 1. Roberto Bolle, ph. Luciano Romano; 2. Roberto Bolle, Apollon Musagète di George Balanchine, ph. Luciano Romano.