Roberto Bolle – Danza con me inaugura il 2018 di RAI 1
Roberto Bolle apre il 2018 presentando il 1 gennaio su Rai 1, in prima serata, Roberto Bolle – La mia danza libera. Ospiti dello show le étoile Polina Semionova, Melissa Hamilton e Léonore Baulac, tanti artisti scaligeri e le allieve della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Ma anche Sting e il giovane ballerino siriano Ahmad Joudeh, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Virginia Raffaele, Geppi Cucciari, Pif, Miriam Leone, Marco D’Amore e l’americano Lil Buck.
Sarà Roberto Bolle ad inaugurare il 2018 di RAI 1 con Roberto Bolle – Danza con me, un nuovo show in prima serata. Dopo il successo di Roberto Bolle – La mia danza libera del 2017, l’étoile della Scala e dell’American Ballet Theatre ritorna al piccolo schermo.
L’inizio dell’anno su RAI 1 sarà quindi all’insegna della danza e dell’arte. Un’occasione preziosa ma anche una responsabilità quella di portare la danza a tutti, come ha tenuto a rimarcare Roberto Bolle in occasione della conferenza stampa di presentazione della serata. Chi segue Roberto Bolle su Instagram avrà già avuto qualche assaggio della serata e degli ospiti presenti.
Per quanto concerne la danza vedremo stelle internazionali come Polina Semionova, Melissa Hamilton e Léonore Baulac. Ma anche molti artisti del Teatro alla Scala, come i Primi Ballerini Nicoletta Manni e Claudio Coviello, Timofej Andrijashenko – che già in La mia danza libera danzò con Roberto Bolle nel passo a due tratto da Proust (ou Les intermittences du coeur) di Roland Petit– e poi ancora Nicola Del Freo, Gioacchino Starace, Marco Agostino, Christian Fagetti, Matteo Gavazzi, Andreas Lochmann, Fabio Saglibene, Mattia Semperboni e Vittoria Valerio. Presenti anche le allieve della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Avremo modo di vedere anche Ahmad Joudeh, il giovane ballerino siriano perseguitato dall’ISIS e ostacolato dal padre, che ballerà con Bolle sulle note di Inshallah di Sting. Del duetto con Ahmad Joudeh, Bolle ha detto «forse il momento più emozionante della serata. Anche perché ero parte della sua storia. Dopo averlo incontrato e conosciuto ad Amsterdam non ho esitato un minuto ad invitarlo e farlo conoscere al pubblico italiano». Per chi non conoscesse la vicenda di Ahmad Joudeh, vi rimandiamo all’approfondimento di Francesca Bernabini.
Svariate le coreografie che si alterneranno nel corso della serata, da Roland Petit e Rudolf Nureyev fino a Mauro Bigonzetti, Renato Zanella ed altre create ad hoc. Sempre secondo Roberto Bolle «ci saranno livelli molto alti di danza che possono arrivare tutte le tipologie di pubblico». Conosceremo infatti anche la street dance del ballerino americano Lil Buck, alla sua prima esibizione in Italia.
Ecco un assaggio del suo jookin:
Numerosi saranno i volti noti al grande pubblico, da Tiziano Ferro a Fabri Fibra e poi ancora la poliedrica Virginia Raffaele, Geppi Cucciari, Pif, Miriam Leone e Marco D’Amore.
«Credo che meglio di così non si potesse fare: una delle esperienze più esaltanti della mia carriera», sostiene Roberto Bolle. Della serata ha tenuto a sottolineare come sia stata frutto di studio e preparazione ma anche voglia di mettersi in gioco, giungendo a questo secondo appuntamento televisivo con una maggiore consapevolezza.
Uno show che Bolle ha definito con soddisfazione qualcosa «destinato a rimanere». Ricordando le sue numerose esperienze teatrali, l’étoile ha infatti sottolineato come quelle fossero emozioni destinate al pubblico presente in sala mentre questa serata sarà «qualcosa destinato a tutti, che resterà e che mi rappresenterà d’ora in avanti».
Roberto Bolle – Danza con me è un programma di Roberto Bolle, prodotto da RAI 1 in collaborazione con Ballandi Multimedia e con la consulenza artistica di Artedanza, scritto da Roberto Bolle, Luca Monarca, Federico Giunta, Pamela Maffioli, Giovanni Todescan. La direzione artistica è di Roberto Bolle. La direzione creativa è di Michael Cotten. Le scene sono di Luca Sala. La fotografia è di Fabio Brera. La regia di Cristian Biondani. Le coreografie inedite sono di Massimiliano Volpini.
L’appuntamento è quindi per il 1 gennaio 2018 su RAI 1.
Matteo Iemmi
30/12/2017