Riscoprire il corpo, vivere la corporeità nella disabilità. Un incontro con Claudio Gasparotto all’Università di Salerno.
11 . 03 . 2016
10.00
Università degli studi di Salerno, aula De Rosa, Dipartimento di Scienze Politiche
Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 10.00, presso l’aula De Rosa, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi di Salerno, si svolgerà l’incontro Riscoprire il corpo, vivere la corporeità nella disabilità. La conversazione partirà dalla presentazione del libro Il Corpo Pensante, La Mente Danzante. Dialogo sul Metodo Hobart®.
Il libro, strutturato come un dialogo tra Gillian Hobart e Claudio Gasparotto, curato da Lorella Barlaam ed edito da Guaraldi, racconta la nascita del Metodo Hobart®, una pratica educativa tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive e comunicative. Un lavoro di ricerca fondato sul processo di ascolto, cura, apprezzamento di sé sulla base del potere educativo del movimento danzato.
L’incontro a Salerno sarà aperto dai saluti di Aurelio Tommasetti (Rettore dell’Università degli Studi di Salerno), Laura Clarizia (Presidente CDS SFIA e SVIP), Francesco Piro (Presidente CDS Scienze dell’Educazione) e Luca Terrazzano (Presidente Associazione studentesca “Asld”). Seguirà un’introduzione di Giulia Savarese (Delegato del Rettore alla Disabilità/Dsa dell’Università degli Studi di Salerno) e le relazioni di Claudio Gasparotto
(Danzatore, coreografo, formatore) e di Maria Teresa Ingino (Conduttrice delle attività del “Laboratorio sulla corporeità” dell’Ufficio Diritto allo studio – settore Disabilità/DSA).
Questo incontro dà l’avvio di una nuova edizione del Laboratorio sulla corporeità dell’Ateneo di Salerno.
Info: http://web.unisa.it