Incontri

Ricostruire Petipa attraverso la notazione Stepanov. Masterclass con Doug Fullington.

Domenica 25 ottobre alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, per il ciclo La danza va al museo, si svolge un incontro su Marius Petipa. Doug Fullington, esperto di notazione della danza secondo il metodo di trasposizione grafica di Vladimir Stepanov, illustrerà quanto sono cambiate le variazioni di Bella Addormentata e Lago dei Cigni rispetto a quelle originali.

25 . 10 . 2015

16.00

Roma – Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Sala del Mito, viale delle Belle Arti 131

Nuovo appuntamento de La danza va al museo: discorso tra le arti visive, progetto che si propone di far dialogare due storiche istituzioni culturali romane: la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, diretta dal Segretario Regionale per il Lazio, Dott.ssa Daniela Porro, e l’Accademia Nazionale di Danza diretta dal Maestro Bruno Carioti.

Il progetto, ideato da Francesca Falcone, docente dell’Accademia, e da Emanuela Garrone, storica dell’arte della Galleria, con la collaborazione di Elena Viti, docente di Propedeutica della danza presso l’AND, prevede una serie di incontri incentrati sulla valorizzazione e sul recupero del patrimonio storico dell’arte coreutica. Ogni incontro prevede una conferenza teorica, in cui esperti di storia e di tecnica della danza illustreranno il periodo storico in esame, e una parte dimostrativa, in cui gli allievi dell’Accademia nazionale di danza si esibiranno in una lezione realizzata secondo i canoni dell’epoca trattata.

Il terzo incontro di questo progetto si svolgerà domenica 25 ottobre 2015, alle ore 16.00, nella Sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea e sarà incentrato su Marius Petipa, il grande coreografo francese che emigrato in Russia creò alla fine dell’Ottocento balletti celeberrimi tra cui Bella Addormentata, Lago dei Cigni, Don Chisciotte, ancora oggi rappresentati sulle scene dei più grandi teatri del mondo e interpretati dai nostri beniamini. Ma come si sono trasformati nel tempo questi balletti, cosa è cambiato e quanto si è perduto nella memoria corporea delle versioni originali?

Doug Fullington, attualmente direttore dei programmi educativi e assistente del direttore artistico del Pacific Northwest di Seattle, tra i massimi esperti di notazione della danza secondo il metodo di trasposizione grafica di Vladimir Stepanov (contemporaneo di Petipa e autore del sistema omonimo di “notazione del movimento”), ci guiderà in questo viaggio a ritroso nel tempo, collegando gli anelli mancanti di una tradizione coreografica che si credeva perduta.

Fullington terrà uno stage con gli allievi del VII e dell’VIII corso dell’Accademia, accompagnati al pianoforte da Tania Pallabazzer. Gli allievi interpreteranno alcune variazioni solistiche tratte da Bella Addormentata e Lago dei Cigni, inizialmente nella versione da loro studiata nelle classi di Repertorio e poi nella ricostruzione di Fullington rimessa in vita grazie alla “notazione” Stepanov.

Foto: 1. Marius Petipa; 2. – 3. la ballerina italiana Pierina Legnani, prima interprete del Lago dei Cigni; 4.-5. la ballerina italiana Carlotta Brianza, prima interprete de La bella addormentata nel bosco.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy