Danza in televisione

Renard di Amedeo Amodio con Aterballetto e i costumi di Lele Luzzati su Rai 5

Martedì 14 dicembre 2021 Rai 5 manda nuovamente in onda una perla dal suo archivio: Renard il balletto di Igor Stravinsky nella versione coreografica creata nel 1982 da Amedeo Amodio per Aterballetto, con i costumi di Lele Luzzati.

Martedì 14 dicembre 2021, alle ore 10.52, Rai 5 manda in onda un vero e proprio foglio d’album: il balletto Renard nella versione coreografica del balletto di Igor Stravinsky creata nel 1982 da Amedeo Amodio per Aterballetto, con i costumi di Lele Luzzati.

Il filmato del balletto, già mandato in onda da Rai Cultura lo scorso giugno in un omaggio al genio dello scenografo e illustratore Emanuele Luzzati, nel centenario dalla nascita, si riferisce a una recita nel 1982 andata in scena nell’ambito del VII Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. La regia del video è di Sergio Valzania.

La trama segue le tracce del libretto creato dallo stesso Stravinsky sulle tracce di una vecchia fiaba popolare: una volpe furba eccita la vanità di un gallo per catturarlo e mangiarlo, ma questo viene salvato da un gatto e da un caprone; la volpe ci riprova ma il gatto e la capra salvano nuovamente la situazione uccidendo la volpe.

La versione coreografica originaria di questo balletto burlesco andò in scena nel 1922 nell’ambito delle stagioni dei Balletti Russi e fu la prima coreografia firmata da Bronislava Nijinska su commissione di Diaghilev. Sempre Diaghilev affidò una nuova versione di questo balletto nel 1929 a Serge Lifar. Negli anni seguenti diversi coreografi hanno affrontato la partitura dando la loro versione: tra questi Aurelio Milloss, George Balanchine e Maurice Béjart.

Amedeo Amodio creò una sua versione nel 1982 quando era direttore artistico di Aterballetto affidando a Lele Luzzati scene e costumi (più note sono le scene e i costumi firmati da Luzzati per la versione di Schiaccianoci creata da Amodio nel 1989 per Aterballetto con Elisabetta Terabust e Vladimir Derevianko quali protagonisti). Ne venne fuori un piccolo gioiello divertente che Rai 5 oggi ci ripropone.

Nella foto Amedeo Amodio.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy