RariContrari. Proposte musicali per la danza e il movimento creativo
Un CD con brani musicali pensati per la danza e il movimento creativo e un libretto che suggerisce tematiche di movimento e diverse applicazioni pratiche per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e dei ragazzi. Una nuova proposta della Collana I Sonanti edita da Mousiké Progetti Educativi.
La Collana I Sonanti edita da Mousiké Progetti Educativi, è una preziosa collana di CD musicali accompagnati da libretti guida curata da Marina Maffioli e Franca Zagatti. La Collana offre materiali musicali pensati per la danza e il movimento creativo: suoni, musiche, canzoni e idee per suggerire, accompagnare e stimolare il corpo in movimento.
RariContrari è l’ultimo volume uscito, il quinto della serie, e presenta un CD con 25 brani musicali realizzati “per proporre situazioni insolite, singolari, curiose”. Le musiche firmate da Nonemis sono state “appositamente composte per sollecitare la creatività e la fantasia, per fornire idee e immagini su cui costruire e diversificare le proposte attuate con la danza, il movimento, l’invenzione gestuale” sostiene Marina Maffioli autrice del libretto che accompagna il CD .
Il libretto è particolarmente prezioso. Per ogni brano musicale l’autrice analizza le caratteristiche musicali, suggerisce tematiche di movimento, obiettivi motori, e presenta diverse applicazioni pratiche.
Come suggerisce il titolo la “rarità” della proposta è quella di non suggerire opposizioni o “contrari” solitamente utilizzati (ad esempio forte/piano o lento/veloce) ma degli opposti inediti, con immagini tratte dalla vita quotidiana capaci di stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e dei ragazzi.
La proposta è particolarmente utile a tutti coloro che lavorano con la danza nella scuole di ogni ordine e grado ma anche per gli insegnanti che lavorano nelle scuole di danza con i bimbi più piccini o in contesti extrascolastici di vario genere.
La Collana è edita da Mousiké Progetti Educativi, un progetto editoriale ideato e diretto da Gian Paolo Zoli.
Per maggiori informazioni: http://www.mousikeprogettieducativi.com/