Rai 5: speciale Memo Off con Ateballetto, Compagnia Roberto Zappalà, MM Contemporary Dance Company, Collettivo Cinetico e Sosta Palmizi.
Memo Off, l’agenda culturale di Rai 5, dedica una puntata alla danza contemporanea italiana. Nella puntata le immagini di 6Qui Reunion Sosta Palmizi, 10 Mini Balletti di Francesca Pennini – Collettivo Cinetico, BLISS di Johan Inger con Aterballetto, La Sagra della Primavera di Enrico Morelli per MM Company e I’m beautiful di Roberto Zappalà. A commentare le immagini la giornalista Francesca Bernabini. Questo speciale di Memo Off è in onda sabato 2 luglio 2016 alle h. 16.00, domenica 3 luglio (ore18.40), lunedì 4 luglio (ore 10.05), mercoledì 6 luglio (ore 19.05) e giovedì 7 luglio (ore 20.35).
Qualche settimana fa mi è arrivata una telefonata da Rai 5. Mi chiedevano un’intervista per Memo Off, l’agenda culturale di RAI 5, un acuto e interessante programma curato da Alessandra Greca. Argomento: la danza contemporanea italiana. In sostanza avrei dovuto parlare di danza contemporanea commentando degli spettacoli. Inutile dire che ho accettato con grande gioia.
Devo dire grazie a RAI 5 che mi ha dato la possibilità scegliere, con la redazione del programma, le produzioni da mandare in onda. Tra i titoli a disposizione abbiamo selezionato cinque coreografie molto diverse fra loro: 6 QUI di Sosta Palmizi, 10 miniballetti di Francesca Pennini di CollettivO CineticO, BLISS creazione di Johan Inger per Aterballetto, La Sagra della Primavera di Enrico Morelli per MM Company, I’m beautiful di Roberto Zappalà.
Diversi i motivi della scelta. Ci piaceva l’idea di presentare un assolo (10 miniballetti) e una coreografia collettiva che utilizzava l’improvvisazione come modalità compositiva (6 QUI). Si voleva affrontare il rapporto con le grandi partiture musicali ed ecco La Sagra della Primavera ma anche BLISS, una sfida con la musica di Keith Jarrett. Si voleva parlare di una danza che racconta e di una danza che non racconta, e di una danza che non racconta propriamente una storia ma che attraverso immagini potenti affronta grandi temi, estetici e non, come quello della bellezza fulcro tematico di I’m beautiful, ultimo lavoro di Roberto Zappalà.
E c’era anche la volontà di far percepire allo spettatore che gli spettacoli di danza contemporanea non sono necessariamente noiosi o di difficile comprensione. Sono a volte forti, fortissimi e ci trasmettono emozioni che ci arrivano dritte in pancia. Ma sono capaci anche, a volte di farci ridere e sorridere.
Insomma l’idea, condivisa con la redazione e con la regista Alberta Bargilli, era far capire che la definizione danza contemporanea racchiude in realtà un caleidoscopio di possibilità. Certo in poco meno di 15 minuti non si possono fare grande teoremi, ma spero almeno che l’invito a scoprire questo genere di spettacolo andando a teatro e non limitandosi a zippare tra i video disponibili su youtube o vimeo sia arrivato.
Questo speciale di Memo Off è andato in onda oggi sabato 2 luglio 2016 alle h. 16.00. Repliche anche domenica 3 luglio (ore18.40), lunedì 4 luglio (ore 10.05), mercoledì 6 luglio (ore 19.05) e giovedì 7 luglio (ore 20.35).
La puntata è anche visibile da computer cliccando sul sito web di Rai 5 al seguente link: www.rai5.rai.it/direttatv.aspx e credo che sarà anche disponibile su Rai Replay selezionando il programma al seguente link: www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.htm.
Buona visone.
Francesca Bernabini
2/07/2016
1.- 7. Compagnia Zappalà Danza, I am beautiful di Roberto Zappalà, ph. Giuseppe Distefano; 8.-10 CollettivO CineticO, 10 Miniballetti di Francesca Pennini; 11. MMCompany, La sagra della primavera di Enrico Morelli, ph. Roberto Pia; 12. MMCompany, La sagra della primavera di Enrico Morelli, ph. Giovanni Vecchi; 13.-14. MMCompany, La sagra della primavera di Enrico Morelli, ph. Luca Vantusso; 15. MMCompany, La sagra della primavera di Enrico Morelli, ph. Tiziano Ghidorsi; 16. Johan Inger in sala prove con Ateballetto; 17. -22. Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi e Arturo Annecchino in 6 Qui, spettacolo andato in scena il 18 dicembre 2015 al Teatro Mecenate di Arezzo nell’ambito della rassegna Invito di Sosta Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore. A 30 anni di distanza dalla fondazione del collettivo Sosta Palmizi e da Il Cortile la loro prima produzione, i sei autori hanno dato vita a questo spettacolo evento.Ph. Andrea Macchia.