Incontri ad ingresso gratuito

Obiettivo Internazionale. Ostacoli, contraddizioni, strumenti operativi. Un evento del progetto LIV.IN.G. di C.Re.S.Co.

12 . 10 . 2017

Milano - Museo del Novecento

Giovedì 12 ottobre 2017, presso il Museo del Novecento, arriva a Milano il ciclo di appuntamenti pubblici organizzati da Cristina Carlini, Cristina Cazzola, Giuliana Ciancio e Carlotta Garlanda all’interno del progetto LIV.IN.G (Live Internationalization Gateway) di C.Re.S.Co. e che coinvolge quattro regioni (Lombardia, Marche, Lazio e Sicilia) nell’arco di tutto il 2017: una riflessione guidata con istituzioni, artisti e operatori per far emergere le necessità chiave dei territori, il punto di vista delle istituzioni, gli scenari possibili.

Scrivono gli organizzatori:
L’attività internazionale appare oggi come l’orizzonte obbligato per lo spettacolo dal vivo: allarga il mercato per la distribuzione, supplisce al calo di fondi nazionali, offre opportunità stimolanti di confronto artistico, consolida il posizionamento nel settore d’origine.
A fronte di questa urgenza e di una vera e propria “corsa” all’internazionalizzazione, serve però riflettere attentamente sul percorso da intraprendere.
Perché internazionalizzarsi? Che strategia adottare e che tempistiche per vederne i risultati? Quali sono i rischi e i costi da sostenere? Che strumenti sono necessari?

L’incontro milanese ha l’obiettivo di:

  • presentare una panoramica sulla situazione del teatro italiano in relazione al mercato estero, le politiche e le opportunità attive, le case histories più significative;
  • offrire un momento di networking fra istituzioni, agenzie e operatori attivi nel campo internazionale;
  • raccogliere le indicazioni degli operatori all’interno della ricerca condotta da LIV.IN.G., che verrà presentata a Ministero, Regioni, Comuni, Fondazioni e operatori del settore durante il mese di dicembre, a chiusura del progetto, e che proporrà un possibile modello di accompagnamento all’attività internazionale.

Gli incontri fanno parte dello studio di fattibilità del progetto LIV.IN.G. – Desk per l’internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo realizzato da C.Re.S.Co. con il sostegno di Fondazione Cariplo, in collaborazione con SmartIT, Marche Teatro e Zo Culture e col patrocinio di Regione Lombardia e Regione Lazio.

Lo studio analizza e sperimenta le necessità di accompagnamento dello spettacolo dal vivo verso l’attiviità internazionale: obiettivo finale è la realizzazione di una rete di desk a base Regionale che supporti le organizzazioni in modalità learning by doing, connetta l’Italia e il sistema estero, stimoli un’adeguata politica culturale delle istituzioni locali e nazionali.
L’incontro di Milano rappresenta il terzo incontro pubblico dopo quello di Roma (Teatro Valle) e Catania (Zo Culture).

Operatori, organizzazioni, compagnie, artisti sono invitati a partecipare attivamente alla discussione per condividere la propria esperienza e fornire indicazioni concrete su strumenti, pratiche e politiche che siano funzionali ad un posizionamento internazionale.
 

L’incontro del 12 ottobre prevede:

  • durante la mattinata, attraverso interviste mirate analisi degli aspetti chiave dell’attività internazionale;
  • nel pomeriggio, rielaborazione e approfondimento delle suggestioni emerse in quattro tavoli di lavoro, aperti a tutti i partecipanti, saranno l’occasione per mettere a confronto pratiche, necessità, ostacoli e raccogliere così indicazioni operative per lo studio di fattibilità del Desk.

Introducono e moderano:
Cristina Carlini, Cristina Cazzola, Giuliana Ciancio, Carlotta Garlanda.
Sarà presente l’Assessore Filippo del Corno (Comune di Milano), Laura Valli (Presidente C.Re.S.Co.); rappresentanti di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo; SmartIT, Associazione Etre e altri ospiti in via di definizione.

Programma:
9.30 – registrazione
10.00 – saluti istituzionali
10.15 – interventi introduttivi
10.30 – interviste incrociate
13.30 – pausa pranzo
15.00 – ripresa lavori
15.15 – tavoli di lavoro
17.15 – restituzione
17.45 – interventi conclusivi
18.00 – chiusura lavori

Prenotazione obbligatoria a: progettodesk.cresco@gmail.comLa partecipazione è gratuita.

LIV.IN.G. è un progetto di C.Re.S.Co. in collaborazione con SmartIT, Marche Teatro e Zo Culture con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio di Regione Lombardia e Regione Sicilia mediapartner ateatro e faDditeatro.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy