Incontri ad ingresso gratuito

NOSTOS. Il viaggio di ritorno di Paolo Arcangeli.

18 . 04 . 2015

18.00

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5

Proseguono gli appuntamenti con Nostos: il viaggio di ritorno degli ex allievi dell’Accademia Nazionale di Danza, un progetto di Francesca Falcone realizzato con  supporto tecnico di Marco Melia e Luca Braccia.

Sabato 18 aprile 2015, alle ore 18, l’appuntamento è con il danzatore, coreografo e insegnante Paolo Arcangeli, un incontro nel Teatro Ruskaja dell’Accademia introdotto dalla prof.ssa Clarissa Mucci.

Al termine della serata gli studenti del I Triennio classico delle prof. Monica Fulloni e Patrizia Macagno si esibiranno in At Dawn, la nuova coreografia creata da Paolo Arcangeli su musica di Charles-Camille Saint-Saëns. La coreografia, espressamente creata per gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza, è incentrata sulle diverse dinamiche di movimento e sull’uso dello spazio attraverso una successione di trii, quartetti e pezzi di gruppo. Lo spirito del progetto è quello di trasmettere, attraverso l’esperienza personale di Paolo Arcangeli, il desiderio di nuove sperimentazioni.

Paolo Arcangeli si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1999. Lavora successivamente in compagnie italiane ed estere, come Aton Dino Verga Danza, Balletto di Roma e Victor Ullate Ballet.
Nel 2000 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.All’attività di tersicoreo affianca quella di coreografo. Nel 2011 debutta con Olympic Games al Teatro Martinitt di Milano. Nel marzo 2012 crea Moving elements per la Lyric Dance Company, al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Nello stesso periodo al Teatro Goldoni di Firenze, partecipa con Men, alla  vetrina per giovani coreografi Short Time. Nel maggio 2012, all’interno del Festival Internazionale Fabbrica Europa (Stazione Leopolda di Firenze), crea Concatenazioni per i primi ballerini della compagnia MaggioDanza. Nel gennaio 2013 collabora con il Kaos Balletto di Firenze per realizzare In, una produzione attualmente in tournée in Italia. Nel maggio 2013 crea Falsa Imago per la compagnia MaggioDanza. Nel luglio dello stesso anno viene nuovamente chiamato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, per la coreografia dell’opera Orfeo all’Inferno, con la regia di Marco Carniti. Nel 2015 è in corso la collaborazione con Astra Roma Ballet per la quale ha creato Ad maiora, che debutterà ad aprile presso il Teatro Olimpico di Roma.

La manifestazione è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy