Nasce a Bologna Act #Bo, Alternativa Coordinamento Teatrale: il coordinamento delle e dei lavorat* dello spettacolo della città di Bologna.
06 . 09 . 2021
15.00
Bologna - DAS-Dispositivo Arti Sperimentali via del Porto 11/2
Act#Bo | ALTERNATIVA Coordinamento Teatrale nasce dall’iniziativa di 4 realtà teatrali del territorio bolognese (Kepler-452, (S)Blocco5, TSD-Teatro dei Servi Disobbedienti, #NarrandoBo) con l’obiettivo di dare voce alle problematiche del settore dello spettacolo e di partecipare al dibattito culturale della città, sull’onda dei dibattiti aperti in questi difficili mesi di pandemia.
La prima giornata di lavoro e discussione si svolgerà il 6 settembre 2021 dalle ore 15:00 presso DAS-Dispositivo di arti sperimentali su invito e a porte chiuse per un totale di circa 30 partecipanti, a causa delle cautele sanitarie necessarie.
PERCHÈ ACT#BO?
Il settore dello spettacolo è stato tra i più penalizzati in questi lunghi mesi di restrizioni. L’emergenza sanitaria ha fatto emergere tutte le dobolezze del sistema teatrale italiano: dalla mancanza di garanzie di diritti per i lavoratori, al ritardo e all’insufficienza normativa. Più di un anno di stop e restrizioni hanno inferto un grave colpo a un settore già in crisi prima del Covid-19.
In tutta Italia si sono mosse molte realtà teatrali per riavviare un dibattito da troppo tempo messo sotto il tappeto. Occupazioni e presidi hanno animato il dibattito in tanti teatri del paese: dal Piccolo di Milano, passando per il Globe Theatre di Roma, fino al Mercadante di Napoli. L’eco delle proteste è cresciuto tanto da portare il Governo ad aprire alcuni tavoli di confronto col settore e alcune proposte di legge.
Le realtà indipendenti di Bologna sentivano però il bisogno di organizzare un proprio spazio per discutere delle problematiche legate al fare teatro in città.
Così, nell’ambito di Festival 20 30 a maggio 2021 sono state organizzate tre assemblee pubbliche aperte delle e dei lavorat* dello spettacolo, che hanno registrato un’ottima partecipazione e dato il via ad una discussione orizzontale e dal basso sui problemi del settore dello spettacolo dal vivo.
L’esperienza delle assemblee ha fatto emergere la necessità di creare un coordinamento permanente delle e dei lavorat* dello spettacolo che possa affermarsi come interlocutore con il Comune, la Regione e gli altri enti culturali della città.
Nasce così Act #Bo, Alternativa Coordinamento Teatrale, coordinamento che riunisce alcune realtà teatrali indipendenti del territorio bolognese che vogliono partecipare attivamente al dibattito culturale della città.
La prima occasione di confronto si terrà lunedì 6 settembre 2021 dalle ore 15:00 presso il DAS-Dispositivo Arti Sperimentali via del Porto 11/2 a Bologna.
Il pomeriggio sarà così strutturato: nella prima parte si terranno tavoli di lavoro inerenti ad alcuni temi cruciali del dibattito sullo spettacolo dal vivo: spazi, finanziamenti e democrazia culturale.
Nella seconda parte del pomeriggio si terrà un momento di confronto collettivo per riportare i temi emersi dai tre tavoli di lavoro.
Nel rispetto delle ordinanze emanate per contrastare l’emergenza covid-19, questo primo momento di incontro sarà su invito e a porte chiuse per un totale di circa 30 partecipanti.
Info: 389 6308310 (Michela Buscema) – act.bologna@gmail.com