A Napoli Convegno Nazionale MADSS Medicina Arte Danza Spettacolo Scienza
Un convegno che unisce scienza e arte e che alterna relazioni scientifiche a momenti di performance artistica.
07 . 05 . 2016
Napoli - Teatro Galilei di Città della Scienza
Si terrà sabato 7 maggio 2016 nel Teatro Galilei di Città della Scienza di Napoli il Convegno Nazionale MADSS – Medicina Arte Danza Spettacolo Scienza, organizzato dall’Associazione Aula Magna diretta dalla posturologa salernitana Annamaria Salzano, insieme alla dottoressa Fabiana Camuso. Quest’anno il titolo dell’evento è L’equipe interdisciplinare medico riabilitativa gestisce l’artista dall’età pediatrica alla fase professionistica nella prevenzione, nella performance allenante e nella riabilitazione.
Obiettivo del convegno è evidenziare l’importanza di istituire una equipe medico-riabilitativa che supporti gli artisti.
Il presupposto dal quale si parte è che nella maggior parte dei casi i danzatori si rivolgono agli specialisti soltanto quando c’è già una patologia in atto; sarebbe invece fondamentale che ci fosse un’equipe composta da vari specialisti, come già avviene per tante discipline sportive, che siano preparati e consapevoli del lavoro che svolge un danzatore e possano migliorarne la performance, e non solo curarne traumi o lesioni.
Al convegno partecipano ospiti provenienti sia dall’ambito scientifico che da quello artistico. Tra questi l’etoile Giovanna Spalice, già prima ballerina del Teatro di San Carlo, che sarà impegnata in una lezione dimostrativa per spiegare i punti salienti dello studio tecnico della danza classica alla sbarra e soprattutto i problemi e le patologie che possono derivare da una tecnica errata.
Nel pomeriggio è previsto un incontro di medicina narrativa, durante il quale si discuterà sul tema del convegno. Parteciperanno ospiti illustri, sia del campo artistico che scientifico: Annamaria Prina, già etoile e Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala; Pina Testa, già Prima Ballerina del Teatro San Carlo; Sabrina Saturno, giovane coreografa; Michele Carfora, performer di Musical; Elisabetta Testa, giornalista e critico di danza
La giornata si concluderà con un Gala di musica, canto e danza: protagonisti giovani artisti e professionisti, tra cui il performer di musical Michele Carfora.
L’iscrizione al convegno è aperta ai professionisti e studenti dell’area medica, agli artisti, allievi di Scuole di danza e musica.