LibrinDanza all’Accademia Nazionale di Danza
Dal 06 . 05 . 2015 al 27 . 05 . 2015
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5
Tra le diverse iniziative aperte al pubblico organizzate dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma, segnaliamo i cinque incontri del ciclo LibrinDanza, che si svolgeranno alle ore 18.00 nei locali dell’Accademia.
Il primo appuntamento è il 6 maggio 2015, con la presentazione del libro Protagonisti della danza del XX secolo di Elena Randi (Università di Padova), Carocci Editore 2014. Intervengono all’incontro Mauro Tosti Croce, Soprintendente Archivistico per il Lazio, Anna Lea Antolini, responsabile ufficio promozione danza della Fondazione RomaEuropa, e Caterina Di Rienzo, studiosa di filosofia della danza. Modera l’incontro Natalia Gozzano, docente di Storia dell’Arte AND.
Mercoledì 13 maggio 2015, viene presentato il volume PINA di Walter Vogel, Bergischer Verlag 2013. Intervengono all’incontro Leonetta Bentivoglio, critica di spettacolo e di danza di “Repubblica”, Ninni Romeo, fotografa d’arte, Patrizia Veroli, Presidente AirDanza. Prevista una Slideshow di Ninni Romeo. Modera l’incontro Manuela Canali, responsabile bibliotecario dell’AND.
Mercoledì 20 maggio 2015, l’incontro verte sul tema Danza e Medicina con la presentazione della rivista Journal of Dance- Medicine & Science, J. Michael Ryan Publishing, Inc., Andover, New Jersey. L’incontro è curato da Luana Poggini, Docente di Anatomia AND e da
Carlo Del Proposto, Docente di Psicologia AND.
Venerdì 22 maggio 2015 viene presentato il volume Paola Leoni. Una straordinaria avventura di Lorenzo Tozzi, un libro che racconta la vita di Paola Leoni. Intervengono Claudia Celi, Docente di Storia della Danza AND e Elena Viti, Docente di Propedeutica della Danza AND. All’incontro sarà presente l’autore.
Chiude il ciclo mercoledì 27 maggio l’iniziativa Dona un tuo libro all’Accademia nazionale di danza, un invito rivolto ai danzatori, ai cultori della danza, alle istituzioni pubbliche e private, agli appassionati, agli artisti, agli storici dell’arte e dello spettacolo a donare alla biblioteca dell’Accademia un libro, un video, una fotografia così da arricchire il patrimonio e valorizzare l’idea di danza.
L’iniziativa sostenuta da Giovanna Cassese, Commissario straordinario dell’Accademia è curata da Manuela Canali e Natalia Gozzano, con la collaborazione di Antonella Altavilla, Marco Ariano, Mariella Rinaldi ed Elena Hoydenko.