Danza in televisione

LET’S MUSICAL! Manuel Frattini ospite di Memo Off su Rai 5.

Sabato 9 luglio 2016, alle ore 14.00, Manuel Frattini è l’ospite di Memo Off, l’Agenda culturale di Rai 5. In uno speciale dedicato al mondo del musical Manuel Frattini parlerà di sei note produzioni: Cats, Cabaret, La Famiglia Addams, Jersey Boys, Notre Dame de Paris e Pinocchio. Da non perdere!

Ballerino, cantante, attore ma soprattutto uno tra i più grandi interpreti italiani di musical, Manuel Frattini è la guida di LET’S  MUSICAL!, uno speciale di Memo Off in onda sabato 9 luglio 2016 alle ore 14.00 su Rai5.  Frattini ci parlerà di sei grandi produzioni andate scena tutte con enorme successo di pubblico in queste ultime due stagioni: Cats, Cabaret, La Famiglia Addams, Jersey Boys, Notre Dame de Paris e Pinocchio.

La prima tappa è con Cats, il musical di Andrew Lloyd Webber in una versione con il team creativo originale (il regista Trevor Nunn, la regista associata e coreografa Gillian Lynne, lo scenografo John Napier), andata in scena in Italia lo scorso febbraio e marzo 2016 grazie a un tour organizzato da Bags Live.

Questa versione ci ha permesso di applaudire per la prima volta in Italia un interprete di origine italiana, Greg Castiglioni che ha vestito i ruoli di Bustopher Jones (il gatto gourmet che passa le sue giornate al ristorante) e di Growltiger (il gatto pirata). Cats è certamente uno dei più famosi musical del mondo ed uno tra i più grandi successi di tutti i tempi  per longevità, spettatori e incassi totali. Segna la felice stagione del compositore Andrew Lloyd Webber, iniziata negli ’70 con Jesus Christ Superstar, un autore i cui musical hanno riempito per decenni i Teatri del West End di Londra e di Broadway di New York.

La trama dello show è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. E’ una meravigliosa miscela di fantasia, dramma e romanticismo: in una sola speciale notte dell’anno, tutti i gatti Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy, il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro salirà al livello Heaviside per rinascere ad una nuova vita Jellicle.

Il viaggio prosegue con Cabaret nell’ultima versione tradotta in italiano dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e Giampiero Ingrassia nel ruolo dell’ammiccante e ammaliante Maestro di Cerimonie e con Giulia Ottonello nel ruolo di Sally Bowles, una versione (la terza per la Compagnia della Rancia) andata in scena la scorsa stagione per 110 repliche.

Basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood, il musical Cabaret debuttò con grande successo a Broadway esattamente 50 anni fa, nel 1966, con musiche di John Kander e libretto di Fred Ebb. Era già una commedia, ma è stato il musical ad ispirare l’omonimo film del 1972 con la regia di Bob Fosse e con Liza Minnelli che proprio con questo film venne consacrata grande star e icona del film musicale. Da allora, Cabaret è tornato sui palcoscenici dei teatri di tutto il mondo per mano di grandi registi: uno fra tutti Sam Mendes.

Ambientato nella Berlino dei primi anni Trenta, prima dell’ascesa del Terzo Reich, il musical narra le vicende legate al Kit Kat Klub e all’amore della diciannovenne cabarettista inglese Sally Bowles con Cliff Bradshaw, un giovane romanziere americano in cerca di ispirazione. Indimenticabili alcuni titoli di canzoni: Money Money, Mein Herr, Life is a cabaret. Lo spettacolo sarà in scena anche nella prossima stagione con tappe già annunciate il 5 novembre 2016 al Teatro Creberg di Bergamo, dal 9 dicembre 2016 al Teatro Augusteo di Napoli e il 12 gennaio 2017 al Teatro Comunale di Vicenza.

 

Durante la puntata si parlerà anche della versione italiana de La Famiglia Addams commedia musicale basata sui personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta, uno spettacolo che ha debuttato in Italia nell’ottobre 2014 con la regia di Giorgio Gallione con la traduzione e l’adattamento di Stefano Benni, le coreografie di Giovanni Di Cicco e con Elio e Geppi Cucciari nei ruoli del dissacrante Gomez e della conturbante Morticia.

L’eccentrica e gotica famiglia americana, protagonista di film, serie tv e strisce a fumetti, famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero, i travolgenti paradossi e la pungente satira di costume, ha portato a teatro tanti fans di Elio e Geppi, che altrimenti non si sarebbero accostati ad una forma di spettacolo così particolare.

Non manca in questo excursus Jersey Boys che ha debuttato in Italia con successo lo scorso 15 aprile 2016 al Teatro Nuovo di Milano con la regia di Claudio Insegno, la direzione musicale di Emanuele Friello e le coreografie di Valeriano Longoni. Il Musical, ha debuttato nel West End di Londra nel 2005 e ha ispirato l’omonimo film di Clint Eastwood del 2014. Racconta la storia dei Four Seasons, la storica band pop-rock di Newark fondata negli anni Sessanta dal cantante italoamericano Frankie Valli che ha reso celebri singoli di successo come Sherry, Big girls don’t cry,Can’t take my eyes off you, Let’s hang on! e Rag doll.

Questa versione italiana, prodotta da Lorenzo Vitali, sarà presentata con lo stesso cast al Folies Bergère di Parigi dal 30 settembre al 15 ottobre 2016, per poi proseguire la tournèe in tutte le piazze più importanti d’Italia. Dal 3 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 sarà in scena a Milano, Roma, Bergamo, Bologna, Varese, Como, genova, Bari e Torino.

 

E non manca Notre Dame de Paris il musical scritto da Luc Plamondon, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo e messo in musica da Riccardo Cocciante. Le immagini si riferiscono  alla recente versione italiana, prodotta da David Zard, e andata in scena a 18 anni dal suo debutto parigino e 14 da quello italiano. Questa produzione, con Lola Ponce, Giò di Tonno, Graziano Galatone e Vittorio Matteucci quali protagonisti, è ancora in tour fino a novembre 2016 con tappe a Parma, Palermo, Agrigento, Cagliari, Torre del Lago, Chieti, Verona, Palmanova, Genova, Montechiari, Acireale e Reggio Calabria.

 

La puntata non dimentica un musical interamente italiano, Pinocchio portato in scena dalla Compagnia della Rancia con una magistrale interpretazione proprio di Manuel Frattini nel ruolo del celebre burattino di Collodi.

La puntata è anche visibile da computer cliccando sul sito web di Rai 5 al seguente link: www.rai5.rai.it/direttatv.aspx.

Buona visione!

Francesca Bernabini

08/07/2016

Foto: 1. Manuel Frattini; 2.-5. Cats; 6.-15. Cabaret, Compagnia della Rancia, ph. Giulia Marangoni; 16.-17. Elio e Geppi Cucciari, La Famiglia Addams; 18.-20. Jersey Boys; 22.-27 Notre Dame de Paris; 28. Manuel Frattini in Pinocchio.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy