Le Storie della danza contemporanea al MAXXI di Roma
Fabio Acca conduce l'incontro Danza, Paesaggi, Ecosistemi (1990 - 2013)
08 . 03 . 2014
Dalle 11.00 alle 13.00
Roma - MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ∙ Via Guido Reni 4A
All’Auditorium del MAXXI di Roma, in collaborazione con Romaeuropa, proseguono Le Storie della danza contemporanea, un ciclo di incontri ad ingresso gratuito, appuntamenti che intendono esplorare le relazioni che la danza contemporanea internazionale ha instaurato negli ultimi 60 anni con l’arte, la musica, i nuovi media, la performance e il paesaggio.
Nell’ambito di questo ciclo l’8 marzo si svolge l’incontro condotto da Fabio Acca e titolato Danza, Paesaggi, Ecosistemi (1990 – 2013).
Scive Fabio Acca: “Il tema del paesaggio, nel Novecento, è stato uno dei principali strumenti con il quale si è consolidato, in pittura, il transito verso una rappresentazione astratta del mondo. La danza, come arte del corpo e del movimento, ha risposto a questo impulso eliminando progressivamente i propri riferimenti narrativi. Dagli anni Novanta, il lavoro di coreografi come Jérôme Bel e Xavier Le Roy, Cristina Rizzo e MK, approdano a forme che contemplano la possibilità di percepire il corpo stesso come paesaggio. Ecosistema in cui accadono “cose”, la danza è la disciplina che consente ancora di sperimentare inedite soluzioni in grado di rilanciare il concetto di rappresentazione”.