Incontri

Le politiche per lo spettacolo dal vivo nell’ambito delle Città metropolitane

28 . 11 . 2022

Napoli - Sala Assoli

Stato, regioni, enti locali, province, città metropolitane, in che modo pensano e agiscono nell’ambito delle politiche culturali e dello spettacolo dal vivo? Chi fa cosa? E soprattutto quali visioni per un sistema che fatica a farsi “sistema”?

Queste domande hanno fatto da contrappunto agli appuntamenti organizzati e promossi da Ateatro a seguito del lavoro e dell’indagine sulle Leggi regionali sullo spettacolo dal vivo: l’incontro di Bologna, dedicato alle politiche regionali (Stato e Regioni nella promozione dello spettacolo dal vivo, 7 febbraio 2022), con approfondimenti sulle normative di settore regionali; e quello di Venezia (Le politiche culturali nei territori. Interventi diretti e indiretti per lo spettacolo dal vivo, 2 maggio 2022), focalizzato sulle fonti di finanziamento non tradizionali o non specificatamente dedicate allo spettacolo dal vivo.

Nella terza tappa di questo percorso, l’Associazione Culturale Ateatro ETS promuove il 28 novembre 2022 a partire dalle ore 11, a Napoli presso la Sala Assoli, l’incontro Le politiche per lo spettacolo dal vivo nell’ambito delle Città metropolitane. Oggetto della giornata di riflessione e studio, alla luce delle trasformazioni normative in itinere e delle recenti esperienze legate ai bandi di finanziamento a valere sui fondi del PNRR e del FUS, saranno le politiche e le esperienze amministrative, le testimonianze delle azioni e dei progetti che nel corso degli anni si sono sviluppati e hanno avuto una loro organicità, le prospettive future.

La giornata del 28 novembre 2022 si articolerà in approfondimenti normativi e di carattere giuridico su funzioni e competenze delle Città metropolitane rispetto all’intero sistema e testimonianze degli operatori rispetto a buone pratiche, esperienze, progetti consolidati.

Le città metropolitane si configurano oggi e in futuro come possibili soggetti interlocutori di politiche e azioni di spettacolo dal vivo sui e per i territori?
In che modo possono essere degli interlocutori? Quali spazi possono sostenere e garantire in un sistema complessivo che fatica a definire ambiti e funzioni?

Coordinano l’evento di Napoli per il gruppo di lavoro di Ateatro dedicato alle politiche regionali per lo spettacolo Costanza Boccardi e Luca Mazzone.
Introducono i lavori Daniele Donati e Marina Caporale.

Il gruppo di lavoro sulle politiche regionali per lo spettacolo della Associazione Culturale Ateatro ETS è composto da docenti e ricercatori universitari (Daniele Donati e Marina Caporale dell’Università di Bologna, Fabrizio Panozzo e Ilaria Faroni di Ca’ Foscari-Venezia, Antonio Taormina, attivo fra l’altro con Fondazione Symbola) e operatori teatrali (Costanza Boccardi, Andrea Cerri, Nicolas Ceruti con Giulia Anghinoni di Etre, Luigi Marsano, Settimio Pisano), attivi a livello nazionale e in diverse regioni (Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Sicilia, Veneto), e per Ateatro da Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Giulio Stumpo, Luca Mazzone.

Info:
www.ateatro.it
segreteria@ateatro.org

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy