Incontri ad ingresso gratuito

Le Gran Madri della Danza Torinese. Bella Hutter. Sara Acquarone. Anna Sagna. Susanna Egri. Loredana Furno.

Le Gran Madri della Danza Torinese. Bella Hutter e le sue esperienze centro-europee nel milieu Gualino. Sara Acquarone e l’ICAR di Tapié. Anna Sagna tra il Tanztheater e la “Linea teatrale” di Gian Renzo Morteo. Susanna Egri ovvero il Gran Torino e la nascente Rai. Loredana Furno, l’ideatrice della Scuola del Teatro Nuovo e del Festival di Vignale. Ne parla Claudia Allasia in un incontro a ingresso gratuito martedì 27 ottobre 2015, ore 18.00 al Circolo dei Lettori di Torino.

27 . 10 . 2015

18.00

Torino - Circolo dei Lettori, Via Bogino 9

Le Grandi madri della Danza torinese-ascendenze, discendenze, entourage, spirito del tempo e visioni artistiche. Questo il titolo di un incontro che si svolgerà martedì 27 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Circolo dei Lettori di Torino. L’incontro, condotto dalla giornalista  Claudia Allasia, è inserito nel progetto Retroscena realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Circolo dei Lettori, Torinodanza Festival, Torino Spiritualità e Museo Nazionale del Cinema.

Scrive Claudia Allasia «Il filo rosso del magistero coreografico al femminile -, le Signore della Danza torinese, i loro maestri, i loro amici e le loro allieve, ritratti nella geografia artistica europea e torinese del tempo.
Da Bella Hutter a Sara Acquarone, da Anna Sagna a Susanna Egri a Loredana Furno, fino alla generazione contemporanea di Raffaella Giordano e Natalia Casorati, l’affascinante percorso che ha condotto alla nascita di Torinodanza e che ha avuto inizio nel 1920, con l’arrivo a Torino delle sorelle russe Raja e Bella Markman, catapultate dalla rivoluzione e dalla guerra nel milieu milionario, cosmopolita e avanguardistico di Riccardo Gualino e di sua moglie Cesarina Gurgo Salice. Gli stages con Dalcroze e le esibizioni nel Teatrino privato sotto Villa Gualino e al Teatro di Torino in via Verdi. Le sbalorditive “stagioni” internazionali, l’influenza di Casorati e dei Sei di Torino, l’eccezionalità degli artisti ospiti: i mostri sacri Dalcroze, Sakarov, Mary Wigman.
E poi l’allieva di Raja e di Bella: Sara Acquarone e il suo milieu di amici artisti legati a Tapié e alla rivoluzionaria Art Autre. Il successo e il premio alla Biennale de la Danse di Parigi con l’avveniristico “Arcano” con i costumi e le protesi di Aldo Assetto. La potente risonanza della moglie di Assetto, Betty Friedmann, la protettrice-mecenate di Cage, Cunningham, Warhol, Lou Reed e cento altri. L’inutile querelle su chi aveva inventato per primo i costumi di lastex e gli arti artificiali: Acquarone o Nikolais?
E poi l’ungherese Susanna Egri arrivata sotto la Mole con il padre, il geniale Mister del Grande Torino caduto a Superga. Il “risarcimento” della Città alla famiglia Egri con i Foyer de la danse commissionati a Susanna per la nascente Televisione.
Le allieve di Bella Hutter: Mariella Pozzo (e poi le sue figlie Federica e Michela), l’allieva-coreografa Anna Sagna che ha piegato la danza al Tanztheater (seguita dalle figlie Caterina e Carlotta, celebri in Belgio e Francia).
L’ allieva di Susanna Egri: Loredana Furno e la nascita della Scuola del Teatro Nuovo e del Festival di Vignale con i Mesturino».

L’incontro, introdotto da Gigi Cristoforetti, Direttore di Torinodanza, è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti in sala.

Foto: Claudia Allasia.

Scrivi il tuo commento

2 Commenti

  1. Vanessa pagliano

    Buongiorno sono un’insegnante della scuola di danza Bella Hutter, sono molto contenta che si parli della storia che questa scuola ha fatto, ma come mai in scuola non ci sono informazioni di questo incontro? Come mai non e’ stata divulgata l’informazione, di un così prestigioso e raro appuntamento, io avrei potuto portare i miei allievi adolescenti che non hanno potuto incontrare Bella Hutter.
    grazie
    Vanessa Pagliano

    Ott 26, 2015 @ 23:25:28

    • francesca

      Consiglio di porre tale domanda a Torinodanza che organizza l’incontro, e al Circolo dei lettori che lo ospita.

      Ott 27, 2015 @ 09:08:03

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy