Le danza delle residenze, racconti e visioni dai percorsi di residenza dei coreografi selezionati per il progetto Residance XL 2019
14 . 09 . 2019
15.00
Ravenna - Teatro Rasi
Nell’ambito di Ammutinamenti – festival di danza urbana e d’autore a cura dell’Associazione Cantieri Danza, si svolge il 14 settembre 2019 al Teatro Rasi di Ravenna, l’incontro pubblico La danza delle residenze, racconti e visioni dai percorsi di residenza dei coreografi selezionati per il progetto Residance XL 2019.
ResiDance XL è l’azione del Network Anticorpi XL, coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, che dal 2015 promuove un progetto nazionale per lo sviluppo delle residenze coreografiche. Un’azione condivisa e sostenuta da quindici partner della rete che si propone di definire una mappa di luoghi e progetti, spazi e tempi di lavoro, per riflettere sulle teorie e le pratiche dei processi creativi, nelle relazioni dentro i teatri e fuori con le comunità di prossimità.
Da diversi anni, le residenze creative rappresentano una realtà consolidata per favorire la centralità dei progetti di studio e ricerca, formazione e produzione di nuove opere, con una particolare attenzione alle nuove generazioni di coreografi e danzatori e, più in generale, alla scena artistica e organizzativa del presente.
Dallo scorso anno è nata l’esigenza, condivisa dagli artisti e dagli operatori, di costruire un nuovo dialogo con gli autori che ogni anno abitano e attraversano i luoghi di residenza di ResiDance XL. Racconti d’autore per comprendere il valore del “tempo sospeso” delle residenze e, allo stesso tempo, i significati delle aperture verso l’esterno: le feconde relazioni con le comunità di riferimento che sostengono e determinano l’unicità dei progetti di residenza, le prove aperte e gli sguardi d’autore del pubblico che condividono i processi creativi, in corso d’opera.
All’incontro del 14 settembre, coordinato Francesca Giuliani, partecipano i coreografi Annamaria Ajmone, Luna Cenere, Francesca Foscarini, Giuseppe Vincent Giampino, Daniele Ninarello, Cristina Kristal Rizzo.