La tecnica Humphrey-Limón raccontata da Sandra Fuciarelli
Un incontro - conferenza con dimostrazione dal vivo e video venerdì 20 giugno 2014 a Roma per illustrare il lavoro e la tecnica di Doris Humphrey e di Josè Limón.
20 . 06 . 2014
Dalle 17.00 alle 20.00
Roma - Duncan 3.0, Via Anassimandro 15
Venerdì 20 giugno 2014 a Roma presso Duncan 3.0, Sandra Fuciarelli terrà un incontro conferenza che intende illustrare il lavoro di una delle personalità più importanti della storia della danza: Doris Humphrey (1885-1958).
Danzatrice, coreografa, pedagoga fu l’iniziatrice di un nuovo modo di intendere l’arte coreutica.
Partendo dai movimenti naturali e da una profonda consapevolezza della potenza espressiva del movimento, inventò una tecnica basata sul cedimento e la resistenza alla forza di gravità, con tutte le conseguenti implicazioni fisiche, filosofiche e psicologiche.
Doris Humphrey è anche nota anche per essere stata Maestra e mèntore del grande danzatore e coreografo José Limón. La loro collaborazione artistica dette vita alla tecnica nota come Humphrey-Limón.
L’incontro comprenderà una parte teorica con una breve conferenza introduttiva, la proiezione di filmati ed una parte pratica aperta a tutti, senza requisiti tecnici specifici della danza, per sperimentare direttamente i principi della tecnica e alcune sequenze basilari.
L’incontro è aperto a tuti ma è necessario prenotarsi via mail: segreteria@duncantrepuntozero.it
Nella foto: Doris Humphrey in Passacaglia in C Minor (1938), foto della Dance Division della New York Public Library for the Performing Arts, Astor, Lenox, and Tilden Foundations.