La saggezza dell’insicurezza
Si svolge il 14 e 15 dicembre, presso i Laboratori del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Convegno annuale della DES - Danza Educazione Società, l’Associazione Nazionale che dal 2001 si occupa di promuovere e diffondere la ricerca e lo studio della funzione formativa della danza in ambito educativo, sociale e culturale.
Dal 14 . 12 . 2013 al 15 . 12 . 2013
Laboratori del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna - Via Azzo Gardino 65 - Bologna
Il convegno, titolato quest’anno La saggezza dell’insicurezza – danza esistenza resistenza, si articola attraverso relazioni e momenti di discussione, di pratica e di visione, a partire da quattro domande. Può la danza offrire un’apertura di pensiero e azione verso un nuovo modo di essere e di fronteggiare quel senso di insicurezza (economica, sociale, culturale, ambientale, etica) così diffuso nel nostro tempo? Quali saperi può offrire la danza, in termini di costruzione di consapevolezza individuale, di centratura di sé, di riassetto dinamico della persona? Quale ruolo gioca la nostra corporeità nella costruzione di una solidità esistenziale – emozionale e fisica – capace di sostenere e fronteggiare le richieste di adattamento rapido ai cambiamenti? E quali suggestioni, suggerimenti, intuizioni, direzioni percorribili e confluenti possiamo ricevere da altri ambiti, come quelli economico, sociologico, psicologico, ecologico?
A discuterne e a offrire testimonianze di pratica corporea e artistica e suggestioni di pensiero: i coreografi Simona Bertozzi, Alessandro Certini e Julyen Hamilton, la storica della danza Eugenia Casini Ropa, Marcella Danon, la coreologa e danzeducatrice Laura Delfini, il pedagogista Enrico Euli, il Maître de Conférences Hubert Godard, l’economista Luciano Vasapollo, la studiosa di danza educativa e di comunità Franca Zagatti.
Per info: info@desonline.it
“Le poche persone che possono costruire un corpo
sono quelle che hanno un senso di sicurezza nell’insicurezza.
Abbiamo davvero dato alla saggezza dell’insicurezza una componente fisica.”
(Ida Rolf)