La Royal Opera House al Cinema
Dal 26 settembre 2016, 12 appuntamenti con opera e balletto in diretta via satellite dal Covent Garden di Londra nelle sale cinematografiche italiane. Tra i balletti il Royal Ballet propone Anastasia di Kenneth MacMillan, Lo Schiaccianoci, La bella addormentata, Jewels di George Balanchine e The Dream, Symphonic Variations e Margruerite and Armand di Frederick Ashton. Da non perdere Woolf Works di Wayne McGregor. Tra le opere, Norma, Così fan tutte, Les Contes d’Hoffmann, Il Trovatore, Madama Butterfly e Otello.
Anche nella stagione 2016-2017 si potrà assistere nei cinema italiani a balletti e opere liriche in scena alla Royal Opera House di Londra. Nexo Digital ha infatti annunciato i 12 spettacoli del cartellone teatrale della Royal Opera House che saranno trasmessi in diretta via satellite nei cinema italiani. Si tratta di 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo e che verranno trasmesse in contemporanea in 1500 cinema in tutto il mondo, tra USA, Francia, Spagna, Giappone, Australia e Italia.
Questi i titoli e le date da segnare già in agenda:
Balletto – The Royal Ballet
2 novembre h 20.15 Anastasia di Kenneth MacMillan. Il balletto è un’avvincente ricerca dell’identità alla soglia turbolente della rivoluzione russa.
8 dicembre 2016, ore 20.15, Lo Schiaccianoci nella versione coreografica di Peter Wright da Lev Ivanov. Il Royal Ballet celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con la sua amatissima produzione di questo meraviglioso balletto, danzato sulla partitura di Ciaikovsky.
8 febbraio 2017, ore 20.15, Woolf Works di Wayne McGregor. Il primo revival del trittico acclamato dalla critica, ispirato dalle opere di Virginia Woolf. Da non perdere!
28 febbraio 2017, ore 20.00 La bella addormentata di Marius Petipa con coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon. Gioiello sempreverde e classico amatissimo, La bella addormentata della Royal Ballet, tra principesse, fate e incantesimi, contiene il meglio del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo.
11 aprile 2017, ore 20.15, Jewels di George Balanchine. L’immortale evocazione realizzata da George Balanchine dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini, e diamanti.
7 giugno 2017, ore 20.15 The Dream, Symphonic Variations e Margruerite and Armand di Frederick Ashton. A conclusione delle celebrazioni dei 70 anni di produzioni, il Royal Ballet chiude il ciclo con un programma misto del suo coreografo fondatore Frederick Ashton.
Opera Lirica – The Royal Opera
26 settembre 2016, ore 20.15, Norma di Vincenzo Bellini (nuova produzione). Dirige Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera. La regia è di Àlex Ollé dell’innovativa compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus. In scena Sonya Yoncheva, Joseph Calleja e Sonia Ganassi.
17 ottobre 2016, ore 19.30, Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart. Semyon Bychkov dirige un cast di talenti giovani e promettenti, tra cui il soprano americano Corinne Winters in questa nuova produzione dell’opera di Mozart sulla natura dell’amore. In scena Daniel Behle, Alessio Arduini, Johannes Martin Kranzle, Corinne Winters, Angela Brower, Sabina Puertolas. Regia di Jan Philippe Gloger.
15 novembre 2016, ore 19.15, Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach. Vittorio Grigolo nel ruolo principale guida un cast d’eccezione che include Thomas Hampson, Sonya Yoncheva, Christine Rice e Sofia Fomina nel fantastico dramma operistico di Offenbach. Una produzione creata dal regista Premio Oscar John Schlesinger.
31 gennaio 2017, ore 20.15, Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Primo revival della nuova produzione di David Bösch, diretta da Richard Farnes e interpretata da Dmitri Hvorostovsky, Anita Rachvelishvili, Lianna Haroutounian e Gregory Kunde. Dirige Richard Farnes. La regia è di David Bösch.
30 marzo h 20.15, Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Antonio Pappano dirige un cast stellare guidato da Ermonela Jaho nella commovente opera di Puccini. In scena anche Marcelo Puente, Scott Hendricks e Elizabeth Deshong. La regia è di Patrice Caurier.
28 giugno 2017, ore 20.15, Otello di Giuseppe Verdi. Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell’appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio. Nuova la produzione con la regia di Keith Warner e la direzione di Antonio Pappano. In scena anche Maria Agresta e Ludovic Tezier.
29/07/2016