La ricerca sulla danza tra Francia e Italia: approcci, metodi e oggetti di studio
Un Convegno Internazionale organizzato dalle Associazioni AIRDanza e aCD per esaminare i diversi approcci, metodi e oggetti di studio della ricerca attuale sulla danza. Il Convegno si svolgerà a Nizza dal 2 al 4 aprile 2014 per proseguire a Torino il 5 e 6 aprile. Nell’articolo le aree di studio e gli obiettivi del convegno. In allegato il programma dettagliato del Convegno.
Dal 02 . 04 . 2014 al 06 . 04 . 2014
Dal 2 al 4 aprile 2014 Nizza - Théâtre du Château de Valrose; il 5-6 aprile 2014 Torino - Università degli Studi - Aula Magna del Rettorato
L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza) e l’association des Chercheurs en Danse (aCD) in collaborazione con l’Université Nice Sophia Antipolis (UNS) e l’Università degli Studi di Torino, organizzano il Convegno Internazionale titolato La ricerca sulla danza tra Francia e Italia: approcci, metodi e oggetti di studio. Il Convegno si svolge nell’arco di cinque giorni tra Francia e Italia: dal 2 al 4 aprile 2014 a Nizza presso il Théâtre du Château de Valrose e il 5 e 6 aprile 2014 a Torino nell’ Aula Magna del Rettorato dell’ Università degli Studi.
Il Convegno si propone di esaminare i diversi approcci, metodi e oggetti di studio della ricerca attuale sulla danza. Obiettivo principale è incoraggiare il confronto e la discussione diretta fra ricercatori provenienti da paesi e culture coreografiche diverse, aprendo nuove prospettive a questo campo di studi.
Questo primo progetto franco-italiano tra associazioni e università ha per vocazione di aprire la strada a future collaborazioni con altre università e associazioni europee. Tale progetto si propone altresì di favorire l’incontro fra ricercatori su problematiche specifiche della ricerca, con l’intento di sollecitare dei progetti collettivi internazionali e transfrontalieri e la circolazione europea dei ricercatori e dei dottorandi in una disciplina ancora in corso di strutturazione.
Gli organizzatori hanno proposto quattro aree di studio:
- Quali campi di indagine, oggetti di studio, approcci e percorsi si delineano attualmente nella ricerca sulla danza a livello internazionale? Tra gli approcci proposti, quali sono gli apporti specifici della ricerca/creazione e della sperimentazione?
- Quali “oggetti” di studio emergono da tale ambito disciplinare?
- In che rapporto si pongono questi “oggetti” con le discipline, intese come tradizioni di studio storicamente consolidate e circoscritte?
- Come far dialogare teorizzazione delle pratiche e concettualizzazione dei saperi nate in contesti diversi?
Segnaliamo che in ALLEGATO alla fine presente articolo è possibile scaricare il programma completo del Convegno.
Qualche notizia sulle due associazioni che hanno organizzato il Convegno:
L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza-AIRDanza si è costituita legalmente nell’aprile 2001 per iniziativa di un gruppo di studiosi di danza, con la finalità di promuovere, coordinare e sviluppare gli studi teorici e storici e la ricerca intorno alla danza; raccogliere e far circolare, in Italia e all’estero, informazioni su conferenze e convegni, progetti di ricerca, pubblicazioni, programmi, corsi, seminari e laboratori di università, accademie e altri istituti; censire e valorizzare il patrimonio documentario italiano, promuovendo e coordinando progetti di catalogazione e la costituzione di un archivio pubblico nazionale della danza, in formato cartaceo, audiovisuale ed elettronico; favorire la comunicazione e le relazioni tra gli studiosi di danza e tra le diverse istituzioni italiane ed estere. Per AIRDanza, questo è il terzo Convegno Internazionale organizzato dal 2006 ad oggi. Per info sull’attività dell’Associazione: www.airdanza.it
L’association des Chercheurs en Danse – aCD (associazione di Ricercatori sulla Danza) è stata fondata nel 2007 ai sensi della legge francese n. 1901, che incoraggia tutte le forme aventi per oggetto la danza nel campo delle scienze umane e sociali. Riunisce un largo ventaglio di specializzazioni in una dinamica di scambi di idee e metodi, di saperi e di pratiche in danza. I ricercatori sulla danza considerano il loro oggetto e soggetto di studio come un’arte e una pratica culturale inscritta nella storia della società. L’associazione ha come finalità: riunire i ricercatori che hanno la danza come loro oggetto di studio; sviluppare la ricerca universitaria in danza tra le scienze umane e sociali, con approcci allo stesso tempo disciplinari e interdisciplinari; promuovere il riconoscimento della ricerca sulla danza in ambito universitario, artistico, culturale e istituzionale; dialogare attorno alla ricerca sulla danza e permetterne la diffusione verso un largo pubblico. Per info sull’attività dell’Associazione: http://www.chercheurs-en-danse.com