La performance negli spazi museali
Al MAXXI di Roma, sabato 11 aprile, dalle ore 11.00 in un incontro Susanne Franco affronterà il tema della performance negli spazi museali. E’ questo il secondo appuntamento di un progetto curato da Anna Lea Antolini al MAXXI di Roma che indaga la relazione tra danza, arte e performance.
11 . 04 . 2015
Dalle 11.00 alle 13.00
Roma - MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ∙ Via Guido Reni 4A
La danza e la performance sono sempre più presenti nella programmazione di musei, gallerie, fondazioni e centri per l’arte. Questo fenomeno, che coinvolge artisti, curatori e spettatori in un radicale ripensamento dei linguaggi delle arti performative e visive, ha prodotto anche nuovi generi come la “mostra coreografica” o l’“installazione coreografica”.
La performance negli spazi museali è il tema del secondo appuntamento di un ciclo di incontri itineranti per comprendere e vivere la relazione che lega danza, arte e performance dalla nascita di quest’ultima ad oggi che svolgerà sabato 11 aprile 2015, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al MAXXI di Roma.
L’incontro sarà condotto da Susanne Franco che presenterà alcune esperienze di performance negli spazi museali. Verranno messe in luce le diverse soluzioni possibili per gestire l’uso dello spazio e del tempo, la presenza dal vivo dei performer e il ruolo del pubblico in luoghi solitamente adibiti all’esposizione di opere d’arte.
Segnaliamo che questo incontro si inserisce in un percorso informale tra danza e performance scandito da quattro appuntamenti curati da Anna Lea Antolini, in collaborazione con Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano e Fondazione Romaeuropa.
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a base@fondazionemaxxi.it .
Prossimi appuntamenti:
- sabato 9 maggio, ore 11.00 – La performance negli spazi alternativi – con Fabio Acca
- sabato 6 giugno, ore 11.00 – Di che performance sei? con Francesca Pennini