Incontri ad ingresso gratuito

La Danza nuova di Doris Humphrey

Martedì 15 dicembre 2015 Sandra Fuciarelli presenta una nuova edizione del volume The Dance Technique of Doris Humphrey di Ernestine Stodelle pubblicata da Massimiliano Piretti Editore. Il volume illustra le premesse filosofiche e teoriche della tecnica, presenta analiticamente molte sequenze didattiche, chiarisce strumenti, risorse e potenzialità della lezione, evidenzia i concetti coreografici espressi nel repertorio. All’incontro, introdotto da Gloria Giordano, partecipano anche docenti dell’AND, artisti, studiosi e promotori culturali.

15 . 12 . 2015

18.00

Roma - Teatro Ruskaja - Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII° 5

Martedì 15 dicembre 2015, alle ore 18.00,  presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza sarà presentato il volume The Dance Technique of Doris Humphrey di Ernestine Stodelle.

Il volume, pubblicato nel 1978, è stato il primo e per molto tempo l’unico testo dedicato a una tecnica della modern dance. L’autrice vi espone il lavoro di Doris Humphrey (1895-1958), danzatrice, coreografa, teorica che ha determinato la nascita e lo sviluppo della danza moderna americana e che con le sue innovazioni ha influenzato la storia della danza occidentale dai primi decenni del Novecento fino alle più ardite espressioni coreutiche dei nostri giorni.

Il volume illustra le premesse filosofiche e teoriche della tecnica, presenta analiticamente molte sequenze didattiche, chiarisce strumenti, risorse e potenzialità della lezione, evidenzia i concetti coreografici espressi nel repertorio.

L’edizione che viene presentata in Accademia, pubblicata da Massimiliano Piretti Editore per la Collana Biblioteca di Danza diretta da Gloria Giordano, ripropone la traduzione italiana del 1987 corredandola con i contributi elaborati da Sandra Fuciarelli, docente di Composizione all’Accademia Nazionale di Danza, alla luce degli studi più recenti: la Prefazione, comprensiva del saggio Prospettive – una proposta di lettura, e cinque appendici che includono la Biografia di Ernestine Stodelle e, relativamente a Doris Humphrey, Biografia, Cronologia, Catalogo delle coreografie, Bibliografia ragionata.

L’incontro sarà introdotto da Gloria Giordano, e vedrà Sandra Fuciarelli presentare il volume e commentare brevi proiezioni video.

A seguire, conversazione con i docenti dell’AND e con artisti, studiosi e promotori culturali, tra i quali Valentina Bellinaso, Francesca Bernabini, Daniele Cipriani, Rossella Del Mastro, Nicoletta Giavotto, Marina Michetti, Lorenzo Tozzi.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy