La corretta alimentazione di un danzatore in crescita. Convegno scientifico al Padiglione Russia EXPO 2015
18 . 10 . 2015
Dalle 11.00 alle 13.00
Milano - Expo 2015, Padiglione Russia
Nell’ambito dell’Esposizione Universale di Milano, dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, la Fondazione Internazionale Accademia Arco in collaborazione con la Sezione di Nutrizione clinica e nutrigenomica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata organizza domenica 18 ottobre 2015, nel Padiglione Russia di EXPO 2015, il Convegno scientifico La corretta alimentazione di un danzatore in crescita.
Il Convegno intende coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma soprattutto gli adolescenti e i visitatori tutti, lanciando forti messaggi sull’importanza dei corretti stili di vita e della prevenzione (abitudini alimentari e attività fisica), della necessità di una corretta valutazione dello stato nutrizionale, di piani dietetici adeguati al proprio fabbisogno energetico, alla composizione corporea e al patrimonio genetico, per uno sviluppo armonico e il mantenimento del buono stato di salute.
Per la promozione della corretta alimentazione in età evolutiva e in ambito sportivo e artistico, e per la promozione dei comportamenti coerenti con gli obiettivi di salute, sarà realizzato un menù con ricette tradizionali italiane e russe, analizzate secondo gli indici di qualità nutrizionali, predisposto tenendo conto del fabbisogno energetico pre e post-performance, delle necessità nutrizionali in termini di macro e micronutrienti. Sulla base delle quantità definite dalle analisi bromatologiche, tipologia e bio-disponibilità di ogni singolo alimento e delle sostanze che lo compongono, si utilizzeranno degli indici capaci di definire la “qualità nutrizionale”, ovvero le proprietà e caratteristiche di ciascuna ricetta proposta e dell’intero piano nutrizionale.
Durante la conferenza sarà attivo uno sportello per la valutazione della composizione corporea, che offrirà ai visitatori dell’Expo la possibilità di una visita nutrizionale, sperimentando in campo le metodiche necessarie per una corretta definizione di un piano dietetico personalizzato.
Programma
Il Convegno, moderato dalla Prof.ssa Laura Di Renzo, Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, avrà la seguente articolazione:
Ore 11.00-11.10. Apertura dei lavori a cura del Chair, Prof. Antonino De Lorenzo – Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Ore 11.10-11.30. Definizione moderna di stato di salute. Prof. Antonino De Lorenzo – Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ore 11.30-11.45. Strategie nutrizionali nello sportivo e nella danza: la genomica Nutrizionale per il mantenimento del buono stato di salute. Prof.ssa Laura Di Renzo, Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ore 11.45-12.00. Il pasto di recupero e la tempistica nutrizionale. Prof. Menotti Calvani, dott. Fabrizio Spataro, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Ore 12.00-12.15. Il valore nutraceutico dell’olio extra vergine di oliva. Dott. Corrado Giovinazzo, P&P Farma.
Ore 12.15-13.00. Sportello per la valutazione dello stato nutrizionale. Valutazione della composizione corporea (antroplicometria, impedenziometria e stima del metabilismo basale) per suggerimenti nutrizionali personalizzati. Prof. Menotti Calvani, dott. Fabrizio Spataro, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Segnaliamo che sempre nel Padiglione Russia dell’ Expo di Milano, la Fondazione Internazionale Accademia Arco organizza il 18 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l’iniziativa In classe con il Maestro Vladimir Vasiliev il mito del balletto russo, una masterclass aperta al pubblico con Vladimir Vasiliev.
Evidenziamo che sia la masterclass con Vasiliev che la Conferenza scientifica sono ad ingresso gratuito. E’ necessario tuttavia accedere con biglietto a pagamento all’Expo. Segnaliamo che la Fondazione Arco mette a disposizione del pubblico che intende assistere sia alla Conferenza scientifica che alla masterclass tenuta da Vladimir Vasiliev, 100 biglietti ad un costo ridotto pari a 12 euro. Tenendo conto che la Sala Congressi ha un numero limitato di posti, si consiglia comunque di prenotare.
Per informazioni, prenotazioni anche sull’acquisto dei biglietti ridotti all’Expo contattare Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com. Danzaeffebi promuove e sostiene questa iniziativa della Fondazione Internazionale Accademia Arco.
Foto: Immagini della Conferenza Stampa di presentazione dei progetti Arco per Expo 2015 nel Padiglione Russia organizzati dalla Fondazione Internazionale ARCO. Foto 3. La Prof.ssa Laura Di Renzo, Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Foto di Enrico Ripari.