Incontri ad ingresso gratuito

La bella addormentata di Alexei Ratmansky da Petipa per il ciclo di incontri Prima delle Prime alla Scala

24 . 09 . 2015

18.00

Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Ciaikovsky, Petipa e Alexei Ratmansky: imperdibile Bella addormentata, che vede la Scala in coproduzione con l’American Ballet Theatre e la attesissima firma di uno dei più grandi coreografi attuali. Il suo nuovo progetto, nato da un attento studio e da un appassionato lavoro di ricerca e ricostruzione, ha avuto un  grandissimo successo negli Stati Uniti.

In occasione del debutto di questa versione del balletto sul palco del Piermarini, l’Associazione Amici della Scala organizza  giovedì 24 settembre 2015, alle ore 18.00 nel Ridotto dei palchi “A. Toscanini”, un incontro condotto da Sergio Trombetta.

Con l’ausilio di estratti di questa produzione, ma anche di altre storiche edizioni del balletto, Sergio Trombetta, illustrerà le specificità del lavoro di Alexei Ratmansky, che già ha affrontato i classici con Il corsaro e Paquita e che si appresta, dopo la Bella a dedicarsi al Lago dei Cigni, per una produzione che vedremo anche alla Scala nel corso della nuova stagione. Un esame che fa affiorare  l’originale della Bella del 1890 al suo nascere a San Pietroburgo, come frutto di una collaborazione esemplare fra coreografo (Petipa), compositore (Ciaikovsky) e il direttore dei teatri imperiali Vsevoložskij, creatore anche dei costumi. Ma che affronterà anche l’edizione dei Balletti Russi a Londra del 1921, attraverso legami storici e l’ispirazione alla base delle nuove scene e costumi per soffermarsi sulla Bella di di Alexei Ratmansky, una versione che ha ricevuto entusiastiche dalle recensioni americane, che hanno parlato di  un allestimento che è “un trionfo di stile e nuova vitalità” e “La più bella ricostruzione di un balletto”, dell’essere “ trasportati indietro nel tempo da una incantevole Bella”, di un ballettograndioso, spettacolare e  incantevole in tutte le sue parti” con una “affascinante vivacità narrativa, notevole suspense…e una articolata musicalità” e che “Il lavoro di Ratmansky è ricolmo dalla bellezza che viene dalle profondità del passato ed è meravigliosamente vivo”.

Questo incontro, inserito nel ciclo di appuntamenti Prima delle Prime è ad gratuito.

Foto: Nicoletta Manni  con Alexei Ratmansky in prova per La bella addormentata, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy