Jiří Kylián in Fonderia a Reggio Emilia per il Reggio Film Festival
Giovedì 23 ottobre Jiří Kylián aprirà il Festival internazionale dedicato al cortometraggio nella nella sua veste di filmaker. Saranno proiettati per la prima volta in Italia tre suoi lavori: Car-Men, Between Entrance and Exit e in prima mondiale il recentissimo Schwarzfahrer.
Grande attesa per l’evento di apertura del Reggio Film Festival 2014, che vedrà come ospite Jiří Kylián, uno dei più grandi coreografi contemporanei, e alcuni dei suoi principali collaboratori.
Nella sua carriera di coreografo e danzatore, Jiří Kylián ha realizzato oltre cento coreografie rappresentate in tutto il mondo. e gran parte messe in scena dal Nederlands Dance Theater. A Reggio Emilia Kylián arriva nella sua veste di filmaker. Kylián sta infatti abbracciando sempre più la settima arte dirigendo, peraltro, alcuni dei suoi migliori danzatori. Con Kylián saranno presenti la danzatrice e attrice Sabine Kupferberg, il regista Jan Malir, e Patrick Marin, protagonista del corto Schwarzfahrer, presentato in prima mondiale.
Nell’ambito del Reggio Film Festival verranno proiettati per la prima volta in Italia, giovedì 23 ottobre, in Fonderia a Reggio Emilia, tre suoi brevi lavori: Car-Men (30′, 2006), Between Entrance and Exit (16′, 2013) e in prima mondiale il recentissimo Schwarzfahrer (6′, 2014). Al termine delle proiezioni il coreografo-regista incontrerà il pubblico.
Il Reggio Film Festival, kermesse internazionale dedicata al cortometraggio, collabora proficuamente da alcuni anni con la Fondazione Nazionale della danza Aterballetto. Quest’anno il Reggio Film Festival, dal 23 al 27 ottobre, sceglie come centro principale degli eventi la Fonderia, casa della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto.
Per info: www.reggiofilmfestival.com
Nelle foto: 1. Jiří Kylián; 2. Car-Men di Jiří Kylián.