JIA RUSKAJA Danzò e piacque. Costumi, fotografie, documenti (1921 – 1940)
Abiti di scena, documenti unici, foto, lettere, scritti e immagini in bianco e nero sono i protagonisti della mostra JIA RUSKAJA Danzò e piacque, un seducente viaggio per esplorare la figura di Jia Ruskaja. La mostra, curata da Giuseppe Tramontano e allestita a Roma, dal 16 dicembre 2021 al 20 marzo 2022, negli spazi del Museo Boncompagni Ludovisi, corona il progetto Orchestica Variation della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, nato da un’idea di Chiara Zoppolato e curato da Daniele Cipriani.
Dal 16 . 12 . 2021 al 20 . 03 . 2022
Dal martedì al sabato ore 9.00 – 19.00; ultimo accesso ore 18.30.
Roma - Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, Via Boncompagni 18
A Roma si inaugura giovedì 16 dicembre 2021, con l’opening alle ore 17:30, la mostra JIA RUSKAJA Danzò e piacque. Costumi, fotografie, documenti (1921 – 1940).
Nata grazie alla collaborazione con la Direzione Musei Statali Città di Roma, sotto l’egida della dirigente dott.ssa Mariastella Margozzi, la mostra a cura dello stilista e costumista della danza Giuseppe Tramontano, sarà aperta al pubblico per quattro mesi negli spazi del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX.
La mostra propone un inedito e affascinante racconto per abiti di scena indossati dalla stessa Jia Ruskaja o fatti realizzare per le sue produzioni, ma anche documenti unici e foto di esperienze che la ritraggono come regina della scena o insegnante in sala di danza.
Vesti, tuniche, corsetti e gonne, oltre a lettere, scritti e immagini in bianco e nero sono i protagonisti di questo seducente viaggio in grado di ripercorre le tappe principali di un periodo di grande fermento artistico, talora in grado di rievocare anche il mito della classicità, i cui codici e valori estetici si ritrovano nell’Orchestica, linguaggio espressivo coreutico ideato da Jia Ruskaja già a partire dagli anni Trenta del Novecento.
I visitatori saranno condotti in un vero e proprio percorso, fortemente immersivo, in cui ogni abito o elemento a lei collegato è esposto come un’autentica opera d’arte in grado di raccontare infinite storie.
Questa mostra è il momento conclusivo di Orchestica Variation, un ampio progetto della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza sostenuto dal Ministero della Cultura – FUS, nato da un’idea di Chiara Zoppolato, che firma la direzione artistica, e Daniele Cipriani che cura la direzione generale.
Dopo il workshop, i laboratori, e il Ruskaja’s Day, una giornata di studi e testimonianze, coronate da momenti di spettacolo, la mostra permette di conoscere ancor più in profondità la figura di Jia Ruskaja, danzatrice, coreografa, fondatrice della prima e unica scuola pubblica di danza in Italia.
La mostra, patrocinata anche da Confcommercio Imprese per l’Italia – Terziario Donna Roma, è aperta ai visitatori dal 16 dicembre 2021 al 20 marzo 2022 dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00 (ultimo accesso ore 18.30; chiusura: 25 dicembre 2021; 1 gennaio 2022).
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: 06.42824074 – dms-rm.museoboncompagni@beniculturali.it