Incontro e performance

Isabel Cuesta Camacho. A DOM due appuntamenti con l’artista e il tema del corpo e della migrazione.

Dal 04 . 04 . 2017 al 08 . 04 . 2017

Bologna - DOM – La cupola del Pilastro, via Panzini 1/1

A Bologna terza e ultima residenza artistica a DOM con Isabel Cuesta Camacho, danzatrice, coreografa e giornalista, ospite di questo ultimo ciclo di progetti inediti site-specific realizzati a DOM nell’ambito della stagione Contesto.

Il primo evento è martedì 4 aprile 2017 ore 19 a DOM con il Dialogo sulla residenza. Intervengono: Lucia Medri – redattrice di Teatro e Critica, Febo Del Zozzo – direttore artistico di Laminarie e Sara Fulco – curatrice del report sulla residenza. Durante il dialogo si parlerà dell’attività di Isabel Cuesta Camacho e del suo lungo lavoro di ricerca attorno al tema della migrazione. Approfondimento che tra l’altro viene qui rielaborato e attualizzato artisticamente all’interno della permanenza presso il teatro. A seguire è prevista inoltre una dimostrazione di lavoro dell’artista. Vedremo infatti LEX_T, il solo presentato a Fienile Fluò nel settembre del 2016, nell’ambito di Running Up That Hill. L’incontro è a ingresso libero.

Il secondo appuntamento è sabato 8 aprile 2017, ore 21, a DOM con Impronte, esito dell’azione coreografica sviluppata in loco con danzatori professionisti, la partecipazione di Madoul Jadama – richiedente asilo del Gambia – e di Fabrizio Molducci – attore professionista.

Impronte fonde le due professionalità di Isabel Cuesta Camacho: quella da artista eclettica che vede il corpo come una geografia di narrazioni collettive e quella da giornalista che vede il corpo al centro di un discorso politico, economico e sociale. Lo spettacolo si occupa dei segni che ha lasciato la migrazione al Pilastro, che intreccia le storie degli abitanti con l’identità del rione stesso.

Scrive Isabel Cuesta Camacho: «Sul tema della migrazione presento a DOM alcuni lavori che ripropongo, rivisitati, appositamente per questo spazio: uno spettacolo di danza contemporanea composto da quattro opere che trattano il tema dell’emergenza migratoria, dell’indennità e dell’amore in una società colpita da paure e insicurezze».

www.domlacupoladelpilastro.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy