Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance, monografia di Francesca Magnini sulla collaborazione tra Emio Greco e il regista/drammaturgo olandese Pieter C. Scholten
Il libro di Francesca Magnini e edito da Artegrafica, celebra i vent’anni di collaborazione tra il coreografo italiano Emio Greco e il regista/drammaturgo olandese Pieter C. Scholten e indaga i meccanismi di creazione della coreografia contemporanea.
Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance è un volume di 193 pagine scritto da Francesca Magnini, Dottore di ricerca in studi teatrali e coreutici presso l’Università di Roma La Sapienza, e realizzato da Artegrafica (Roma) in stretta collaborazione editoriale con L’International Choreographic Arts Centre (Amsterdam). Il libro, in lingua inglese, intende celebrare i vent’anni di collaborazione tra il coreografo italiano Emio Greco e il regista/drammaturgo olandese Pieter C. Scholten, entrambi residenti e attivi in Olanda presso il centro coreografico ICKamsterdam.
Attraverso un percorso articolato e non lineare che ripercorre la storia e le motivazioni poetiche dei due artisti, insieme ai laboratori di ricerca a latere sia delle produzioni maggiori che di quelle apparentemente “minori”, il libro indaga a tutto tondo i meccanismi di creazione della coreografia contemporanea e s’inserisce a pieno nell’attuale dibattito sui processi di trasmissione della danza.
Spiega Ada d’Adamo nella sua prefazione: “È un libro che nasce da un approccio emozionale, come confessa la stessa autrice nell’introduzione. Il termine ‘e-mozione’ significa ‘uscire da sé’ e contiene, dunque, il concetto di movimento: quella capacità di muovere qualcosa dentro di noi, di farci uscire per intraprendere un viaggio, che è propria dell’arte. E un viaggio da Roma ad Amsterdam ha compiuto, letteralmente, Francesca Magnini, per condurre un intenso lavoro sul campo, a contatto diretto con la realtà multiforme e complessa che Emio Greco e Pieter C. Scholten hanno costruito in questi anni”.
“Ne è scaturita una analisi palpitante, che ha l’andamento di una danza. E che, come una danza, alterna accelerazioni e improvvisi affondi, e invita a seguirla abbandonandosi al fluire di un racconto volutamente non cronologico e storicistico. Una prospettiva d’indagine molto personale, che si riflette anche nell’impostazione grafica, ma che non rinuncia a inserire il lavoro dei due creatori nel più ampio panorama coreutico internazionale, facendo emergere le tematiche cruciali intorno alle quali si interroga oggi la danza contemporanea – la creazione di un repertorio, i processi di formazione e le modalità di trasmissione, il rapporto con le tecnologie – e fornendo preziosi riferimenti bibliografici sui più recenti studi in proposito”.
Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance (2015) ed è stata presentato in anteprima lo scorso 29 aprile 2016 presso l’International Theatre and Film Bookshop di Amsterdam.
FRANCESCA MAGNINI. Dopo gli studi presso il Balletto di Roma (2004), diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, affianca alla pratica della danza un’intensa attività di ricerca universitaria. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo con la tesi triennale Percorsi di ricerca della scena contemporanea: Kinkaleri e in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale con la tesi specialistica Pantalone nella Drammaturgia romana del Seicento (Università di Roma La Sapienza), nel 2010 è selezionata dall’Associazione culturale Danzavenezia per partecipare al progetto Choreographic Collision, un laboratorio intensivo di analisi critica per la danza promosso da Ismael Ivo nell’ambito del 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia e curato dal prof. Stefano Tomassini. Nel 2013 consegue un dottorato in Tecnologie digitali e Metodologie di Ricerca per lo Spettacolo presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza, dove collabora anche all’attività didattica delle cattedre di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Teoria e Pedagogia dell’Attore, Teorie e Tecniche dell’Attore del Professor Roberto Ciancarelli. Dalla sua tesi dottorale intitolata Danza e Repertorio. Tradizione e trasmissione nella coreografia contemporanea sono stati tratti saggi per importanti riviste di settore.
17/05/2016
Foto: 1. Emio Greco, Pieter C. Scholten e Francesca Magnini, ph. ICKamsterdam; 2. Copertina del libro Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance di Francesca Magnini.