CinemaèDanza

Il film La Danse – Le Ballet de l’Opéra de Paris di Frederick Wiseman sarà proiettato ad Arezzo il 23 ottobre 2014 nell’ambito della rassegna CinemaèDanza

Il film di Wiseman, Leone d’oro alla carriera a Venezia, racconta la vita del Ballet de l’Opéra de Paris tra prove, dietro le quinte e immagini di sette balletti. Il film sarà proiettato giovedì 23 ottobre 2014 presso il Teatro Aretino di Arezzo nell’ambito della rassegna CinemaèDanza, promossa dall’Associazione Sosta Palmizi e curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. L’ingresso è gratuito.

CinemaèDanza, un ciclo di film intorno all’universo della danza senza distinzioni di genere, propone giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Aretino di Arezzo La Danse – Le Ballet de l’Opéra de Paris, un film documentario del 2009 firmato da Frederick Wiseman, neo vincitore del Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia, il primo documentarista ad essere insignito di questo prestigioso premio.

La Danse illustra il funzionamento del Ballet de l’Opéra de Paris, una delle più grandi compagnie di danza al mondo, dalla sua direzione al supporto tecnico, dalle lezioni fino alle prove e alle rappresentazioni di sette balletti: Paquita di Pierre Lacotte, Lo schiaccianoci di Rudolf Nureyev, Genus di Wayne McGregor, Medea di Angelin Preljocaj, La casa di Bernarda Alba di Mats Ek, Romeo e Giulietta di Sasha Waltz e Orfeo e Euridice di Pina Bausch.

La rassegna CinemaèDanza è promossa dall’Associazione Sosta Palmizi ed è curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. E’ realizzata nell’ambito del progetto a sostegno delle residenze artistiche della Regione Toscana in collaborazione con Comune di Cortona e Cortona Mix Festival, Comune di Arezzo, Le Fornaci Centro Culturale Auditorium e Associazione MACMA di Terranuova Bracciolini.

Alla proiezione del 23 ottobre, seguirà l’ultimo appuntamento il 27 novembre a Terranuova Bracciolini con The Man Behind the Throne, biografia di Vincent Pateson, coreografo di grandi artisti del pop come Michael Jackson e Madonna.

L’ingresso è gratuito. Per info www.sostapalmizi.it.

Frederick Wiseman è un documentarista indipendente. Ha realizzato 39 documentari e 2 film di finzione: opere narrative drammatiche che cercano di ritrarre la gioia e la tristezza, la commedia e la tragedia dell’esperienza umana all’interno di una grande varietà di istituzioni sociali contemporanee. Tra i suoi documentari si ricordano Titicut Follies(1967), Welfare (1975), Public Housing (1997), Near Death (1989), La Comédie Française ou L’amour joué (1996), La danse-Le ballet de l’Opéra de Paris (2009) e At Berkeley (2013, presentato a Venezia). Wiseman, che è stato presente 7 volte a Venezia, ha vinto numerosi premi tra i quali quattro Emmy, un MacArthur Prize Fellowship e un Guggenheim Fellowship. È anche regista di teatro, dove ha diretto The Last Letter, tratto dal romanzo Life and Fate di Vasily Grossman, e Happy Days di Samuel Beckett alla Comédie-Française. La sua opera più recente è National Gallery (2014), presentata all’ultimo Festival di Cannes.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy