Danza al cinema

Il Bolshoi di Mosca al cinema. Sugli schermi La Signora delle Camelie di John Neumeier.

Domenica 6 dicembre 2015, alle ore 16.00, nei cinema italiani arriva La Signora delle Camelie di John Neumeier interpretato dal Teatro Bolshoi di Mosca. Lo spettacolo, mai trasmesso fino ad oggi al cinema, sarà trasmesso in diretta via satellite da Mosca nelle sale cinematografiche.

La nuova stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema programmata da Nexo Digital e Pathé Live propone domenica 6 dicembre 2015, La Signora delle Camelie di John Neumeier, balletto ispirato all’opera dello scrittore Alexandre Dumas. Questo tragico capolavoro ballettistico, mai trasmesso fino ad oggi al cinema, sarà trasmesso in diretta via satellite nei cinema italiani dalle ore 16.00.

Il balletto in tre atti, con le musiche di Frédéric Chopin, si apre col prologo in cui i gioielli di Marguerite Gautier vengono messi all’asta dopo la sua morte. Armand Duval, amante della cortigiana scomparsa, racconta così al padre la loro storia d’amore.

I due innamorati si incontrano al Théâtre des Varietés in occasione del balletto Manon Lescaut, che ha molte analogie con la loro storia. Si trasferiscono quindi in campagna, ma il padre di Armand, all’insaputa del figlio, si reca da Marguerite chiedendole di interrompere la relazione, dal momento che l’altra figlia sta per sposarsi.

Marguerite si sacrifica e torna alla vita mondana lasciando una lettera di addio ad Armand, che la umilia corteggiando un’altra donna. In seguito i due amanti si riappacificano, ma assalita da una visione notturna della storia di Manon, Marguerite all’alba lascia Armand e tiene fede alla promessa data. Armand la umilia nuovamente: lei, ormai malata di tisi, muore. Terminato il racconto di Armand, giunge la dama di compagnia di Marguerite che consegna un diario appartenuto alla donna: Armand scopre così di essere stato lasciato per amore e viene a conoscenza della malattia di Marguerite.

Questo balletto è stato creato da John Neumeier per il Balletto di Stoccarda nel 1978 per l’étoile Marcia Haydée, allora anche direttrice della compagnia ed è successivamente entrato nel repertorio del Balletto di Amburgo che Neumeier dirige dal 1973.

Con questo balletto John Neumeier entra nello spirito letterario di entrambi i romanzi che costituiscono l’intreccio della sua opera, La Dame aux camélia del 1848 di Alexandre Dumas figlio (che si era ispirato alla sua storia d’amore con Marie Duplessis, morta di tubercolosi a soli ventitré anni) e la Manon Lescault dell’Abbé Prevost.

L’elenco dei cinema italiani coinvolti nell’iniziativa è disponibile sul sito www.nexodigital.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy