Incontri ad ingresso gratuito

Icônes du Ballet Romantique. Marie Taglioni et sa famille. All’Accademia nazionale di danza per Librindanza.

All’Accademia nazionale di danza sarà presentato sabato 28 maggio 2016 il volume Icônes du Ballet Romantique. Marie Taglioni et sa famille di Madison U. Sowell, Debra H. Sowell, Francesca Falcone, Patrizia Veroli, e edito da Gremese. La presentazione è parte della rassegna Librindanza. Coronano l’iniziativa estratti dal balletto Papillon e una variazione da Satanella interpretati dagli allievi dell’Accademia.

28 . 05 . 2016

18.00

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5

Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18, all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, terzo appuntamento della quinta edizione di Librindanza, rassegna di incontri dedicati alla presentazione di libri che abbracciano diversi aspetti dell’arte coreutica.

Nata da un’idea di Manuela Canali e Francesca Falcone, Librindanza ha l’obiettivo di creare occasioni di dialogo e di scambio di idee, di conoscenze e di ricerche, evidenziando il ruolo propulsivo della formazione coreutica nella sua dimensione culturale e di apertura alla società.

Il terzo appuntamento è dedicato al volume  Icônes du Ballet Romantique. Marie Taglioni et sa famille (Gremese, 2016) di Madison U. Sowell, Debra H. Sowell, Francesca Falcone, Patrizia Veroli, che saranno tutti presenti insieme a José Sasportes, scrittore e storico della danza.

Con i suoi centoquarantacinque ritratti della ballerina Marie Taglioni, realizzati con tecniche differenti, questo libro costituisce il più importante repertorio iconografico pubblicato finora su questa stella del balletto romantico. Ad esse si aggiungono altre decine di immagini, incisioni, litografie, fotografie, frontespizi di libri e oggetti d’arte, che celebrano Marie Taglioni e la sua famiglia, una delle più celebri nella storia del balletto.

La ricca iconografia di questo libro permette di comprendere la cultura europea dalla fine degli anni Venti sino agli anni Sessanta dell’Ottocento, e allo stesso tempo induce a riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie di riproduzione dell’immagine hanno avuto sulla rappresentazione dei ballerini, sui valori che essi hanno incarnato e, più in generale, sullo statuto della danza nella  società dell’Ottocento.

L’incontro, coordinato dalla storica dell’arte Natalia Gozzano, prevede due momenti di spettacolo che vedranno protagonisti gli allievi del VII corso dell’Accademia Nazionale di Danza delle prof.sse Elisabetta Cello e Dora De Panfilis. Nel primo saranno presentati estratti dal Pas de deux di  Papillon (1860), versione di  Pierre Lacotte, musica di  Offenbach, interpretati da Bianca Cortese e Francesco Cipriani, a cura delle prof.sse Francesca Falcone, Iryna Rosca e degli studenti del I Biennio classico Martina Cotugno, Francesca Cirillo e Chiara Scardigno. Sarà anche presentata una variazione da Satanella (1840), versione di Marius Petipa, musica di Pugni, protagonista Roberta Battistini, a cura della prof.ssa Gabriella Tessitore.

Librindanza è a cura di Marco Ariano, docente percussionista e Natalia Gozzano, docente di Storia dell’arte. Responsabile tecnico luci Stefano Pirandello. Collaboratori studenti borsisti AND Mariagiovanna Esposito e Marta Zampetti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy