Danza e pubblicità

In Francia in continua crescita gli spot pubblicitari che utilizzano la danza

Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Longchamp, Chanel, OPI, Chloé, ma anche Air France, Evian, Samsung, Citroën e Peugeot: i marchi francesi scelgono la danza per promuovere i loro prodotti realizzando clip d’autore

Da anni, anzi da decenni, i pubblicitari usano il corpo come strumento di marketing. Non è una novità. La novità è che in Francia, Paese in cui la danza gode di un’altra considerazione rispetto all’Italia, dal 2011 si sono moltiplicati in modo esponenziale gli spot pubblicitari che utilizzano la danza. Molte di queste sono, se non forse delle vere opere d’arte, certamente dei clip d’autore. Non è un caso che fra i coreografi chiamati a lavorare per la loro realizzazione figurano nomi illustri della coreografia contemporanea. Fra loro Akhram Khan, autore con Melanie Thierry della clip per il profumo Belle d’Opium di Yves Saint Laurent, Angelin Preljocaj che ha firmato la splendida pubblicità per Air France nel 2011 e Blanca Li autrice nel 2012 ben tre spot – o meglio mini film – commissionati dalla Maison parigina Longchamp.

Con la danza i francesi pubblicizzano di tutto: smalti per le unghie come nel caso di Chanel e di OPI, valige e scarpe come nel caso di Louis Vuitton, profumi come Roses de Chloé. Alla potenza comunicativa della danza non rinunciano i pubblicitari francesi neppure se l’oggetto è un telefono cellulare Samsung o automobili: è il caso dalla Citroën con uno spot che vede il nostro Roberto Bolle quale protagonista e quello della Peugeot che nel 2012 ha lanciato la sua 208 con un lungo e meraviglioso solo di hip hop accompagnato da una sola frase: “Let your Body Drive”.

Tra i tanti clip pubblicitari ve ne propongo quattro tra quelli usciti in Francia nel 2013, partendo da quello della Evian che dopo il successo dei suoi Roller Babies, entrato nel Guinness dei primati come la pubblicità più condivisa e vista nei social network (oltre 170 milioni di visualizzazioni registrate fino allo scorso anno), ha spopolato nel 2013 lanciando ad aprile la nuova campagna titolata Baby & Me. Lo spot, progettato da duo di creativi Agnès Cavard e Valérie Chidlovsky dell’agenzia BETC, illlustra perfettamente lo slogan del marchio: “Live Young”.

Raffinatissima e nel segno del contemporaneo è l’accattivante performance di danza presentata da Louis Vuitton ad aprile 2013 per lanciare il nuovo trolley Zéphyr. Un aeroporto del futuro Due viaggiatori, un uomo e una donna si incontrano, si toccano, si scontrano sulle note di un tango. Le loro valige ballano con loro diventando protagoniste. L’aeroporto e il look dal sapore retrò ricorda che la valigeria Vuitton, che ha origini nel 1854, ha accompagnato generazioni di star nei loro viaggi in tutto il mondo. La modernità del gesto, che mette al centro della coreografia le capacità dinamiche delle valige, suggerisce che Louis Vuitton continua la sua opera innovativa, ispirandosi alla favolosa eredità della sua storia, in una fusione di presente e passato. Segnaliamo che Louis Vuitton ha un suo Espace Culturel all’ultimo piano della sua elegante Maison sugli Champs- Elysées deidicata alla promozione di artisti emergenti.

Sempre ambientata in un aeroporto, ma meno originale, è la pubblicità della collezione primavera 2013 della Maison Longchamp firmata dal coreografo Salim Gauwloos che strizza l’occhio agli anni Settanta e si muove sulle note di You should be dancing dei Bee-Gees. Il tema del viaggio suggerisce, in questo caso, le parole chiave a questo marchio: evasione, ovviamente chic, ma anche, gioia, leggerezza, e moda. Protagoniste le top model Coco Rocha (che sinceramente avevamo apprezzato di più nei clip firmati da Blanca Li) e Lisa Winkler.

Perfettamente riuscito è Blowing Roses, il film creato da Carine Charaire e Olivier Casamayou della compagnia francese I could never be a dancer per il lancio del profumo Roses de Chloé a settembre 2013. Una celebrazione della flagranza Roses di Chloé e del suo ipnotico profumo per un’interpretazione corale veramente raffinata e assolutamente francese.

Francesca Bernabini

9/12/2013

 

Scrivi il tuo commento

Un Commento

  1. Gimmo

    a proposito di danza e pubblicità volevo condividere e sottolineare questo STRAORDINARIO lavoro a cura di Benjamin Millepied creato per la pubblicità natalizia del Baileys http://www.youtube.com/watch?v=hSc7BkcQUbY (di cui riporto il link diretto) dove con la partecipazione di ballerini di fama internazionale quali Iana Salenko (nel ruolo di clara) e Steaven McRea (nel ruolo del principe) crea un’interessante rivisitazione dello Schiaccianoci (naturalmente in chiave neoclassica ) ma con una .. per cosi dire delicata eleganza e una quieta grandezza non solo nella coreografia ma anche nella musica di Čajkovskij . Riesce quindi a trovare quel giusto mix tra la coreografia e la musica (non prostituendola come avviene sempre nel periodo Natalizio con le musiche di Čajkovskij ) ma rivalutandola e dandogli uno spessore tale che diviene quasi premonitrice dell’azione e dello stato d’animo dei ballerini … http://www.youtube.com/watch?v=sg-tbMEPNss ( interessante anche questo video dove vengono intervistati tutti i ballerini della produzione )
    Gianmaria P.

    Dic 10, 2013 @ 23:38:02

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy