Figure mozartiane dell’amore. Prima delle prime al Teatro alla Scala.
Martedì 5 aprile 2016, alle ore 18, nel Ridotto dei Palchi Toscanini, Leonetta Bentivoglio parlerà delle Figure mozartiane dell’amore. L’incontro introduce il balletto Il giardino degli amanti di Massimiliano Volpini, nuova creazione del Teatro alla Scala.
05 . 04 . 2016
18.00
Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”
Dal 9 al 19 aprile 2016 è in scena al Teatro alla Scala di Milano Il giardino degli amanti, una nuova produzione firmata da Massimiliano Volpini con Roberto Bolle protagonista assieme al Corpo di Ballo scaligero. Benché le musiche del balletto siano quartetti e quintetti di Mozart, l’ispirazione di Volpini è partita dalle opere del compositore austriaco, in primis la trilogia scritta con Lorenzo Da Ponte.
Nel giardino labirintico di una villa, per illusione o per suggestione, affiorano personaggi mozartiani, che giocano o forse si prendono gioco degli ospiti della festa coinvolgendoli nelle loro ben note schermaglie amorose. Figaro, il Conte di Almaviva, Susanna e Rosina, Don Giovanni e Leporello, Fiordiligi, Dorabella Ferrando e Guglielmo, tutti ripercorrono la loro natura, che non possono che ripetere all’infinito, anche all’arrivo dei “visitatori”: una coppia si separa, si perde nel labirinto e si ritroverà solo alla fine, trasformata. Sarà la Regina della Notte a condurre i giovani all’interno di questo mondo e compiere questa metamorfosi. In un flusso di contesti ambientali che passano da una dimensione odierna a un essenziale e onirico Settecento, si compie una sorta di percorso iniziatico di un Uomo e di una Donna verso la rivelazione di un amore autentico e invincibile. E in quest’indagine sarà stata per loro fondamentale la prospettiva sfaccettata e profonda delle relazioni affettive offerta dal ricchissimo teatro mozartiano.
A introdurre il balletto sarà uno dei consueti appuntamenti del Ciclo Prima delle prime Balletto, ciclo di incontri ideato e reso possibile dagli Amici della Scala, e offerti al pubblico come invito e preparazione agli spettacoli in cartellone alla Scala. Martedì 5 aprile 2016, alle ore 18, nel Ridotto dei Palchi, la giornalista e scrittrice Leonetta Bentivoglio parlerà delle Figure mozartiane dell’amore. Attraverso questo incontro, arricchito da immagini della nuova produzione e di brani mozartiani di riferimento, Leonetta Bentivoglio entrerà nel giardino labirintico del balletto di Volpini per introdurre la nuova creazione in scena alla Scala incrociandola con le figure mozartiane dell’amore che affioreranno in questo mondo onirico e affascinante nelle dinamiche e nelle tematiche.
L’incontro è ad ingresso gratuito.
Foto: Roberto Bolle e Massimiliano Volpini durante le prove de Il giardino degli amanti, ph. Brescia e Amisano, Teatro alla Scala.