Everybody Dance Now. Al Massimo di Cagliari la Danza europea incontra il territorio.
A Cagliari dal 3 al 6 novembre 2015 tre giorni di riflessione al Teatro Massimo, tre incontri con alcuni dei più significativi curatori e organizzatori della danza europea contemporanea: John Ashford, Julia Carruthers e Karene Lyngholm. Il 7 novembre Bush Hartshorn mostrerà una serie di corti precedentemente selezionati tramite una call rivolta ad artisti sardi.
Dal 03 . 11 . 2015 al 07 . 11 . 2015
Cagliari - Teatro Massimo, via De Magistris 12
Sardegna Teatro organizza il 3, il 4 e il 6 novembre 2015 al Teatro Massimo di Cagliari tre incontri con alcuni fra i maggiori esponenti della danza europea contemporanea per stimolare e agevolare il confronto, lo scambio e riflettere su come il territorio può essere centro di produzione contemporanea a favore dei giovani danzatori emergenti.
Il primo appuntamento è rivolto ai danzatori – coreografi emergenti. L’incontro è al Teatro Massimo il 3 novembre alle ore 17,00 con John Ashford , uno dei maggiori curatori di danza contemporanea in Europa, attualmente Direttore di Aerowaves, la rete europea per la ricerca e la presentazione di compagnie di danza emergenti. Ashford è stato il primo editore teatrale di Time Out e direttore del Royal Court Theatre a Londra. In qualità di Direttore del The Place di Londra dal 1986-2009, Ashford è stato una figura determinante nella crescita della popolarità e diffusione della danza contemporanea nel Regno Unito.
Il secondo appuntamento, il 4 novembre, sarà rivolto alle organizzazioni dei festival e coinvolgerà Julia Carruthers che dal 2011 è stata nominata Direttrice del Dublin Dance Festival. Ha collaborato con le maggiori realtà di danza nel Regno Unito, dal Southbank Centre al Akram Khan Company e alla Michael Clark Company. La sua esperienza si è estesa anche a livello istituzionale, lavorando come responsabile operativa per la danza dell’Arts Council of England. Inoltre, è stata programmatrice del British Film Institute per ‘Dance on Film’ e consulente del British Council.
Nel terzo appuntamento, rivolto a tutti gli operatori del settore. Si ragionerà sulla possibilità di sviluppare un centro di produzione della danza in Sardegna. Ospite della giornata Karene Lyngholm, attualmente consigliera nei centri norvegesi Arts Hub (NO), Prospero (S), SITE Svezia (S), Teater Innlandet (N). Fondatrice e primo presidente della European Dance House Network EDN. Membro Attualmente onorario EDN dal 2015. Dal 2004 – 2010 è direttrice della fondazione Dansens Hus, Norvegia.
L’ultimo appuntamento al culmine di questo focus di tre giorni con i massimi esponenti del settore danza, è il 7 novembre alle 18.30. Bush Hartshorn, co-direttore artistico per il settore danza di Sardegna Teatro, mostrerà una serie di corti precedentemente selezionati tramite una call rivolta ad artisti sardi. Bush Hartshorn é coordinatore del programma DMP, Daghda Mentoring Programme, progetto pionieristico nella sperimentazione della danza e coreografia contemporanea che dal 1988 promuove la mobilità degli artisti emergenti.