È on-line il catalogo del Fondo “Vittoria Ottolenghi” della Biblioteca dell’Accademia Filarmonica Romana.
Circa 900 volumi dedicati al mondo della danza, con alcune rarità e pezzi unici, che la grande critica e storica della danza ha donato poco prima della sua scomparsa all’istituzione romana.
L’Accademia Filarmonica Romana annuncia il completamento del lavoro di catalogazione del Fondo “Vittoria Ottolenghi” presente nella sua Biblioteca: circa 900 volumi che la grande critica e storica della danza, tante volte vicina all’istituzione romana con la sua preziosa voce critica, ha donato alla Biblioteca nel 2012 poco prima della sua scomparsa.
Il Fondo, catalogato con il software SBN-WEB, comunemente usato dalle biblioteche italiane che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è da oggi consultabile on line sul sito www.sbn.it.
Il ricco corpus contiene principalmente monografie, programmi di sala, cataloghi di mostre, periodici, libretti, tesi di laurea dedicate al mondo della danza per un totale di 849 volumi. Non mancano rarità e pezzi unici presenti solo in questo fondo, con monografie in varie lingue (oltre all’italiano, inglese e francese, anche russo e giapponese) alcune delle quali autografate dagli autori in omaggio alla Ottolenghi.
Per maggiori informazioni sugli orari della Biblioteca dell’Accademia Filarmonica Romana: tel. 06 3201752, http://filarmonicaromana.org/index.php/biblioteca, email biblioteca@filarmonicaromana.org.
4/03/2015