Danzando con un’étoile dell’Opéra di Parigi. Incontro danzante con Marie-Agnès Gillot a Villa Medici
14 . 12 . 2017
20.30
Roma - Accademia di Francia, Villa Medici, viale Trinità dei Monti 1
Nell’ambito dei I Giovedì della Villa organizzati dall’Accademia di Francia nella sua splendida sede a Villa Medici a Roma a Trinità dei Monti, segnaliamo giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 20.30, Danzando con un’étoile dell’Opéra di Parigi, un incontro danzante con Marie-Agnès Gillot.
Marie-Agnès Gillot entra a far parte della scuola di danza dell’Opéra National de Paris nel 1985, e viene ammessa, cinque anni dopo, a soli 15 anni, nel corpo di ballo della prestigiosa istituzione. Finalista al 15° concorso Internazionale di danza a Varna nel 1992, nel 2004 è consacrata étoile per la rappresentazione Signes, di Carolyn Carlson, prima nomina per un balletto contemporaneo. Nel 2007 si fa notare dalla critica per lo spettacolo Rares Différences, per una ballerina e due ballerini hip hop, in scena al festival Suresnes Cité Danse. Il balletto, autobiografico, è ispirato all’opera dello scultore Auguste Rodin.
Nel 2009, per il Junior Ballet classico del Conservatoire national supérieur de Musique et de Danse (CNSMD) di Parigi, Gillot coreografa lo spettacolo ART ÈRE sulle note del Trio elegiaco di Sergej Rachmaninov. Nel 2012 presenta Sous Apparence, la sua prima creazione destinata al corpo di ballo dell’Opéra de Paris. Nell’ambito della Notte Bianca 2016 presenta infine TU ES, un passo a due i cui movimenti si ispirano al lavoro svolto dall’artista con in prigionieri del carcere di Arles.
Nel corso dell’incontro a Villa Medici, Gillot proporrà al pubblico alcuni passi emblematici del suo repertorio assieme a Vincent Chaillet, primo ballerino dell’Opéra de Paris.
L’incontro, con traduzione simultanea, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Foto: 1.- 2. Marie Agnès Gillot; 3. Marie Agnès Gillot, ph. James Bort.