Danza su Rai 5: Roberto Bolle e Natalia Osipova in Notre Dame de Paris
Giovedì 12 giugno e domenica 15 giugno 2014 su Rai 5 Kledi Kadiu propone interviste e il dietro le quinte di Notre Dame de Paris al Teatro alla Scala con Roberto Bolle e Natalia Osipova quali protagonisti.
Le telecamere di Danza, il programma di approfondimento dedicato al mondo della danza di Rai 5, condotto da Kledi Kadiu, entrano dietro le quinte del Teatro alla Scala proponendo giovedì 12 giugno 2014 alle 21.15 e in replica domenica 15 giugno 2014 alle ore 10:00, un’introduzione e interviste dello spettacolo Notre Dame de Paris di Roland Petit riprodotto alla Scala da Luigi Bonino con Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natalia Osipova in quello di Esmeralda.
Le riprese si riferiscono all’edizione che andò in scena al Teatro alla Scala nel febbraio 2013 con un enorme successo, un’edizione che Rai 5 aveva a suo tempo trasmesso in diretta.
Notre Dame de Paris è un balletto in due atti ispirato all’omonimo romanzo di Victor Hugo creato da Roland Petit nel 1965 per l’Opéra di Parigi su musica di Maurice Jarre, con scene di René Allio e i costumi di Yves Saint-Laurent.
“Per me, lo spettacolo è una creazione totale: danza, scene, costumi, partitura musicale – scriveva Roland Petit – Come librettista e coreografo, vedo i tre personaggi di questa passione fatale come creature ‘a parte’: Esmeralda – come l’amore – è zingara e quindi sospettata di essere un pò strega. Quasimodo non è un mostro, è piuttosto un individuo complessato, perché ha subìto un infortunio. Creature che vengono respinte per la loro ‘differenza’. Frollo è un uomo tormentato fra i suoi desideri e la sua coscienza, fra la carne e lo spirito. Potrebbe essere una storia di oggi”.
“Il mio balletto Notre-Dame de Paris racconta una bella e grande storia – scriveva sempre Petit – Deliberatamente ne ho espunto l’aneddoto e la pantomima: mi auguro che svanisca il Medioevo alla Violet-le-Duc e che, per lo spettatore, resti soltanto la tensione tragica del capolavoro di Hugo. René Allio nelle sue scene, Yves Saint-Laurent nei suoi costumi, hanno seguito la medesima via della sobrietà”.
Nelle foto: Roberto Bolle e Natalia Osipova in sala prove al Teatro alla Scala per Notre dame de Paris, coreografia di Roland Petit rimontata da Luigi Bonino,ph Rudy Amisano