Danza, Musica, Parole per Genia. Un incontro per ricordare Evgenij Polyakov.
A Firenze un incontro per ricordare il Maestro Polyakov, a vent’anni dalla sua scomparsa. Intervengono Cesare Mazzonis, Elisabetta Terabust, Francesco Novelli, Elsa De Fanti, Umberto De Luca e Maria Grazia Nicosia.
12 . 12 . 2016
Firenze - Institut Français, Piazza Ognissanti 2
Lunedì 12 dicembre 2016, a Palazzo Lenzi, presso l’Institut Français di Firenze, si terrà il primo incontro organizzato dall’Associazione Evgenij Polyakov che avrà per titolo Danza, musica, parole per Genia.
Sarà il musicologo Luca Berni, direttore della programmazione di Rete Toscana Classica, ad accompagnare e presentare i diversi momenti della serata e le numerose personalità della danza, del teatro e della critica che interverranno per ricordare il grande e indimenticabile Maestro Polyakov, a vent’anni dalla sua scomparsa.
Il “libro dei ricordi” verrà aperto da Cesare Mazzonis, già Direttore Artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ai tempi in cui Evgenij Polyakov dirigeva MaggioDanza, portandolo al periodo del suo massimo splendore.
Testimone privilegiata dell’attività di Polyakov sarà Elisabetta Terabust, étoile internazionale ed ex Direttrice, fra l’altro, di MaggioDanza e del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, per uno sguardo ravvicinato e personale su Genia in Italia dal Teatro La Fenice di Venezia al Teatro alla Scala.
Come ai tempi della loro lunga collaborazione in Teatro, il pianista Francesco Novelli ricorderà Polyakov con due esecuzioni musicali, in duo con la giovane violoncellista Giulia Novelli.
Elsa De Fanti, solista del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino e assistente coreografa di Polyakov, ricorderà la sua collaborazione in alcune creazioni del Maestro.
Parlerà del suo rapporto artistico con Polyakov Umberto De Luca, primo ballerino di MaggioDanza e primo interprete protagonista di alcune coreografie del Maestro, che ne riconobbe e valorizzò il talento, anche affiancandolo a grandi étoiles ospiti.
Alcuni momenti di danza vedranno protagoniste Eureka Fukuoka ed Elisa Capecchi, premiate al Concorso Polyakov, rispettivamente nel 2001 e nel 2004.
Sarà presente anche la Direttrice Artistica del Concorso Maria Grazia Nicosia, prima ballerina del Teatro del Maggio Musicale.
Altri “fogli d’album” dell’arte di Genia verranno rivissuti da Enrico Gatta, giornalista e critico, e Silvia Poletti, critico di danza.
Sono previste proiezioni video di alcune importanti coreografie di Polyakov e di alcune parti del toccante film-documentario Génia Polyakov, Maître de Ballet, Chorégraphe, biopic realizzato nel 2004 dal pittore e regista franco-russo Vladimir Kara, grande amico del Maestro.
L’Ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Foto: Evgenij Polyakov