Danza e musica: chi ancella di chi?
16 . 01 . 2016
Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4
Una conferenza sul tema Danza e musica: chi ancella di chi? e una masterclass di introduzione al pas de deux sono le proposte del 2° appuntamento con Moving Centuries, in programma sabato 16 gennaio 2016 presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Il master teorico-pratico di storia della danza ideato dall’Associazione Danza e Balletto, ripartirà alle ore 15.00 nella sala ridotto del teatro con la conferenza tenuta da Maria Luisa Buzzi, giornalista e critico di danza, per la quale è previsto l’ingresso libero fino a esaurimento posti. L’incontro intende ragionare sul rapporto danza e musica nell’Ottocento e nel Novecento attraverso partiture che hanno avuto diverse interpretazioni nel tempo, da importanti sodalizi artistici come Petipa-Caikovskij sino a un esempio di opera lirica danzata e uno di danza nel silenzio.
A seguire, alle ore 17.00 nella sala danza del Teatro si svolgerà la masterclass tenuta dal Maestro Marco Batti e con la partecipazione di 10 solisti del Balletto di Siena da lui diretto presenti a Udine per coadiuvare gli allievi di livello avanzato, provenienti da Friuli e Veneto, cui è rivolto l’appuntamento. La partecipazione è gratuita, ma con posti limitati, su segnalazione della scuola di danza di provenienza.
Info: Associazione Danza FVG 348.1044319 – adeb@ceron.it.
Foto: Marco Batti e il Balletto di Siena.