Dancing in Jaffa di Hilla Medalia: il ballo di Pierre Dulaine tra gli studenti israeliani e palestinesi.
Terzo appuntamento di CinemaèDanza, rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata da Sosta Palmizi. Mercoledì 21 ottobre verrà proiettato in anteprima italiana Dancing in Jaffa di Hilla Medalia. Nel film il ballerino da sala Pierre Dulaine porta il suo progetto Dancing classrooms tra gli studenti israeliani e palestinesi.
21 . 10 . 2015
Arezzo - Cinema Eden
Per il secondo anno l’Associazione Sosta Palmizi organizza CinemaèDanza | Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all’universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere.
I film presentati in questo secondo ciclo in tre diverse località della provincia di Arezzo, rappresentano ulteriori tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.
Il terzo appuntamento della Rassegna è mercoledì 21 ottobre 2015, al Cinema Eden di Arezzo, e farà luce sul ruolo sociale, politico e relazionale della danza. Nel film in anteprima italiana, Dancing in Jaffa di Hilla Medalia (Usa, 2014, 86’), Pierre Dulaine, ballerino da sala ed insegnante noto per l’introduzione del ballo nelle scuole americane, porta il suo progetto Dancing classrooms tra gli studenti israeliani e palestinesi.
Nell’ultimo appuntamento, a novembre presso il Centro Culturale Auditorium Le Fornaci, Terranuova Bracciolini (AR), spazio al circo contemporaneo, un’arte sempre più amalgamata con la danza e che Sosta Palmizi promuove da sempre nelle sue attività anche produttive.
Nel film Grazing the sky/Il volo dell’acrobata di Horacio Alcala (Spagna/Portogallo/Messico, 2013, 53’), gli 8 performer protagonisti, seguiti nella loro quotidianità, ci conducono nel mondo del nouveau cirque, dove le discipline circensi si incontrano con la danza e il teatro. Il film sarà preceduto da un intervento performativo di circo contemporaneao.
Foto: 1.-3. Dancing in Jaffa di Hilla Medalia; 4.-5. Grazing the sky / Il volo dell’acrobata di Horacio Alcala.