Dance Insights – Danza come luogo di esperienza d’architettura
14 . 03 . 2015
11.30
Brescia - Museo di Santa Giulia/White Room
Quarto appuntamento di Dance Insights – incontri sulla danza oggi, ciclo di incontri dedicato alla danza in relazione con le altre arti, a cura di Francesca Pedroni, prodotto da Container 12.
Sabato 14 marzo 2015 alle 11.30 alla White Room del Museo di Santa Giulia di Brescia, Riccardo Blumer, architetto e designer, parlerà della relazione tra danza, spazio e tempo ne Danza come luogo di esperienza d’architettura.
Scrive Riccardo Blumer: “Danzare e costruire hanno una relazione evidentemente fisica con lo spazio e il tempo. Se il luogo è un interstizio tra corpi il tempo lo è tra momenti. Riconoscere un luogo è l’esperienza di costruire un tempo. La sequenza e quindi specularmente il luogo è la grande sfida del progetto, procedura umana dell’una e dell’altra disciplina. Presso le scuole in cui insegno (Accademia di Architettura di Mendrisio USI in Ticino, CH, e Università della Repubblica di San Marino, IUAV a San Marino) con futuri architetti e designers realizziamo esercizi in cui fare esperienza di queste condizioni come fondamentali e necessarie esasperando la misura del corpo umano e del suo movimento come “scala” di lettura e progetto dell’universo. Riflessioni che si accompagneranno a video, fotografie e movimenti (anche) del pubblico”.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.