A Cortona Sui passi di Pina Bausch con la rassegna CinemaèDanza
Organizzata da Sosta Palmizi la rassegna si apre il 28 luglio a Cortona con Dancing Dreams. Sui passi di Pina Bausch, un film del 2010 di Rainer Hoffman e Anne Linsel che racconta la messinscena nel 2008 della celebre opera Kontakthof di Pina Bausch. La pellicola sarà presentata da Bénédicte Billiet, coprotagonista del film e storica componente del Wuppertal Tanztheater.
28 . 07 . 2014
17.30
Cortona (AR) - Centro Convegni Sant’Agostino
CinemaèDanza è un ciclo di film intorno all’universo della danza senza distinzioni di genere e avrà il suo primo appuntamento al Cortona Mix Festival il 28 luglio alle ore 17.30 presso il Centro Convegni Sant’Agostino.
Apre la rassegna, promossa dall’Associazione Sosta Palmizi e curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano, il film documentario Dancing Dreams. Sui passi di Pina Bausch (Germania, 2010, 92’) di Rainer Hoffman e Anne Linsel. Il film verrà presentato da Bénédicte Billiet, coprotagonista del film e storica componente del Wuppertal Tanztheater, oggi impegnata anche per la Fondazione Pina Bausch.
Il film è il racconto della messinscena nel 2008 della celebre opera Kontakthof (1978) con quaranta teenagers non danzatori. Nonostante la totale inesperienza, i giovani ragazzi imparano nel corso di dieci mesi a superare le inibizioni, a stare in scena e a eseguire la coreografia, entrando a poco a poco nell’universo creativo della Bausch con sorprendente freschezza e professionalità.
Vero e proprio manifesto della poetica della più sconvolgente coreografa del nostro secolo Kontakhof, è portato in scena nel film, sotto la guida dell’autrice stessa, con l’assistenza di Josephine Ann Endicott e Bénédicte Billiet e rappresenta un esperimento che non ha eguali di genere, consentendo di trasferire la coreografia e la ricerca del contatto con l’altro in un momento della vita, l’adolescenza, in cui la relazione tra i sessi è particolarmente delicata.
Nell’anno in cui si celebra il quarantennale del Wuppertal Tanztheater con diversi eventi in tutto il mondo, CinemaèDanza vuole anche rendere omaggio ad una delle più grandi coreografe di sempre con un film che rivela in maniera intima e rispettosa l’umanità e il coraggio poetico di Pina Bausch.
L’incontro con Bénédicte Billiet sarà dunque un’occasione speciale di approfondimento per dialogare sul film e approfondire il lavoro di un artista che ha rivoluzionato il mondo della danza e influenzato un infinito numero di artisti in tutti i campi dell’espressione artistica.
Segnaliamo che la rassegna CinemaèDanza è realizzata nell’ambito del progetto a sostegno delle residenze artistiche della Regione Toscana in collaborazione con Comune di Cortona e Cortona Mix Festival, Comune di Arezzo, Le Fornaci Centro Culturale Auditorium e Associazione MACMA di Terranuova Bracciolini.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno ad Arezzo il 23 ottobre con il film La Danse – Le Ballet de l’Opérade Paris di Frederick Wiseman e a Terranuova Bracciolini il 27 novembre con The Man Behind the Throne, biografia di Vincent Pateson, coreografo di grandi artisti del pop come Michael Jackson e Madonna.
La rassegna nasce dalla volontà dell’Associazione Sosta Palmizi di ampliare lo spettro delle proprie attività al cinema con una rassegna che racconti al pubblico, di appassionati e non, l’eterogeneità e la forza comunicativa del movimento e della danza attraverso lo schermo.